Differenze tra una sega verticale e una sega tico-tico orbitale

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Orbital vs Sheet Sander
Video: Orbital vs Sheet Sander

Contenuto

Determinare quale tipo di sega elettrica usare fa la differenza nella qualità del taglio. Molti confondono la sciabola orizzontale con il tico-tico orbitale, ma questi strumenti sono molto diversi sotto molti aspetti. Le differenze sono nei componenti, qualità di taglio e design di ogni strumento.


La sega a sciabola verticale effettua tagli dettagliati (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Tico-tico sega orbitale

La sega tico-tico orbitale è uno strumento elettrico portatile che consente tagli diritti e angolati. Tutte le seghe tico-tico usano un movimento su e giù, ma alcune consentono l'aggiunta di un movimento circolare o orbitale oltre il movimento alternativo standard. La lama in un tico-tico inizia a uscire dalla linea di taglio nel movimento verso il basso e indietro verso l'asse nel movimento verso l'alto.

La sega tico-tattica orbitale aggiunge un movimento circolare al suo normale movimento di taglio (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Sega a sciabola verticale

La sega a sciabola verticale è una sega da banco utilizzata dai falegnami per realizzare tagli fini, filigrana, code di rondine e tagli decorativi. Questa sega usa un movimento dall'alto verso il basso, come il Tattico, ma ha una lama dentata per tagliare il colpo. Mentre la tico-tattica orbitale utilizza un movimento circolare durante il taglio, la sega a sciabola verticale utilizza solo il moto alternativo. La lama rimane sempre in linea, quindi è possibile eseguire tagli fini e dettagliati. Questa sega può essere utilizzata per realizzare gli stessi tagli del tico-tico, ma la reciproca non è vera.


lAME

Una delle maggiori differenze tra le due seghe è il modo in cui sono montate le lame. Nella tecnica, la lama è attaccata ad un'estremità; nella sierra sabre, è intrappolato ad entrambe le estremità. Ciò consente un maggiore controllo sul taglio e sul movimento rispetto alla sega tico-tico. La lama della sega a sciabola è più piccola, con denti più sottili. Poiché la lama per sega a lama tonda è attaccata solo a un'estremità, deve essere abbastanza resistente da sopportare il movimento verso l'alto e verso il basso. La lama più grande della sega tico-tico impedisce di eseguire i tagli dettagliati eseguiti dalla sega verticale.

Cortes

Un'altra grande differenza tra questi strumenti è il tipo di taglio che fanno. La sega tico-tico rende un taglio più aggressivo. Più il taglio è aggressivo, maggiore è la larghezza. Il taglio della sega a sciabola è sottile e controllato. Si può dire che la sega tico-tico orbitale è la sorella maggiore della sega a sciabola verticale, che non è precisa come la più giovane.