Contenuto
Il setoso terrier e lo yorkshire terrier possono sembrare simili a un occhio inesperto, ma hanno differenze sia sottili che distintive. Se conosci i modelli di queste due razze, sarà più facile differenziarli. Il setoso terrier è un discendente dello Yorkshire terrier e dell'Australian terrier. Sorprendentemente, l'American Kennel Club (AKC) iniziò a riconoscere lo yorkshire terrier come parte del piccolo gruppo nel 1885. Il setoso terrier non fu riconosciuto dall'AKC fino a 75 anni dopo, nel 1959.
Differenze di dimensioni
Sia il setoso che lo yorkshire terrier raggiungono approssimativamente le stesse dimensioni. Questi cani di piccola taglia possono essere da 22 a 25 centimetri dal garrese. Un purosangue setoso tende a pesare più di uno yorkshire, il cui peso ideale, secondo gli standard di razza, non può superare i 3,18 kg. Il setoso può pesare da 3,63 a 4,54 kg. Il peso extra del setoso è solitamente dovuto al fatto che la struttura ossea della razza è un po 'più pesante. Lo yorkshire tende ad essere un cane più piccolo. L'AKC descrive bene lo yorkie terrier nello standard di razza, che afferma che il corpo è puro, compatto e ben proporzionato.
Differenze di capelli
Entrambi i cani hanno il mantello blu e caramello, il che rende quasi impossibile differenziarli solo per colore. Il mantello di un yorkie è molto sottile rispetto a quello del setoso terrier. Quando questi cani sono curati secondo gli standard AKC, la pelliccia di seta non deve toccare il suolo e viene tagliata in modo che le zampe possano essere viste. I capelli del yorkshire dovrebbero toccare il pavimento e avere uno o due anelli che li tengono lontani dai tuoi occhi. I setosi terrier hanno lo stesso lungo pelo intorno al viso, ma sono pettinati all'indietro, lontano dagli occhi. Il pelo dello yorkshire si diffonderà più del setoso terrier, una differenza che noterai nella preparazione.
Temperamento e personalità
Poiché entrambi i cani sono terrier, hanno molta energia e non hanno paura, ma alcune peculiarità ti permetteranno di determinare quale razza è più probabile che sia. Il yorkshire è determinato e sicuro di sé per natura e ama essere al comando. Nonostante le sue piccole dimensioni, un yorkshire è ben lungi dall'essere un codardo e timido, e la sua natura ostinata rende la razza una sfida da addestrare. Il setoso è conosciuto come uno studente obbediente e veloce. I Silky Terrier sono un po 'più calmi di uno yorkshire e sono più curiosi che testardi. Il setoso, quando è all'aperto, ama anche scavare e giocare, mentre i yorkies sono in genere più felici come cani da corsa.
Altre piccole differenze
Il setoso ha una testa più triangolare, mentre la testa dello yorkshire è generalmente più piccola. Quando si tratta della lunghezza, il setoso è leggermente più lungo del yorkie. Per quanto riguarda l'aspettativa di vita, lo yorkshire di solito vive uno o due anni in più di un setoso terrier. L'aspettativa di vita media di un yorkshire è di 14-16 anni. Il numero di yorkshire terrier registrati è maggiore del numero di silkies registrati. Nel 2005, c'erano un totale di 47.000 yorkies registrati rispetto a 1610 silkies.