Contenuto
Merlot, Malbec e Cabernet Sauvignon sono tre vini rossi secchi molto apprezzati, che si abbinano bene con un'ampia varietà di cibi. Il Cabernet Sauvignon tende ad essere corposo, mentre Merlot e Malbec sono generalmente di medio corpo. Un vino corposo è più denso e più tannico di un vino di medio corpo o leggero. Il tannino è l'elemento del vino che crea in bocca una sensazione secca e astringente. È un conservante naturale ed è ciò che permette al vino di invecchiare.
Cabernet Sauvignon
Il Cabernet Sauvignon è l'uva rossa più prestigiosa al mondo. È il vitigno predominante nei vini bordolesi più raffinati di Francia e produce i migliori rossi di Napa e Sonoma, in California. Poiché è un'uva che dà origine a un vino molto secco e tannico, il Cabernet Sauvignon viene solitamente miscelato con Merlot, Malbec o altri vitigni per renderlo più morbido. Grazie al suo tannino, questo vino invecchia bene se conservato correttamente. Il suo sapore tipico è una complessa combinazione di cassis, funghi, amarena, olive verdi e cioccolato. Ha aromi di cuoio, matita e tabacco. Il Cabernet Sauvignon è ideale per accompagnare carni rosse, arrosti e stufati.
Merlot
Il Merlot è un vino di medio corpo, più leggero del Cabernet Sauvignon. Per molti anni, la sua uva è stata utilizzata principalmente come uva tagliata. Perché è morbido e vellutato, è adatto all'abbinamento con il Cabernet deciso e tannico. A causa del fatto che è un vino più morbido e più morbido, il Merlot è più attraente e vende più del Cabernet negli Stati Uniti. Ha un profumo di cioccolato, funghi e tabacco. Ha anche sentori di ciliegia, prugna e ribes. Si abbina bene a carni rosse e tonno o salmone alla griglia. Poiché il Merlot ha meno tannino del Cabernet, non invecchia altrettanto.
Malbec
Il Malbec è un'altra uva varietale utilizzata principalmente come uva tagliata, fino a quando i produttori di vino non hanno iniziato a usarla come varietà di vino varietale. Il vino Malbec ha un corpo medio e non è raffinato come il Cabernet Sauvignon o il Merlot, anche se questo non gli ha impedito di guadagnare popolarità come vino facile da bere. Ha un colore molto scuro, con note di prugna, mora e anice. L'aroma del Malbec è tipicamente terroso, prugna o cioccolato, e si armonizza con carni rosse, arrosti e pizze. Il Malbec è il vino più importante dell'Argentina.