Come citare correttamente un film in un articolo accademico

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Come citare le fonti nella TESI e nella BIBLIOGRAFIA (Informazioni pratiche) #ScienzedellEducazione
Video: Come citare le fonti nella TESI e nella BIBLIOGRAFIA (Informazioni pratiche) #ScienzedellEducazione

Contenuto

I film possono essere un'ottima fonte di ricerca per il tuo lavoro. Ogni volta che citi il ​​titolo di un film, dovrai farlo sia nel testo che in una pagina di riferimento alla fine del lavoro. Citare un film è un po 'diverso dal citare un libro o un articolo, poiché è necessario informare anche il regista e il produttore.

Passo 1

Metti il ​​titolo del film in corsivo o in grassetto ogni volta che lo menzioni nel corpo dell'opera.

Passo 2

Dopo la prima menzione del titolo, includi, tra parentesi, il cognome del regista e l'anno di uscita del film, separati da una virgola. Ad esempio: "Blood Pact (Wilder, 1944) è un esempio dello stile cinematografico noto come noir".

Passaggio 3

Un metodo alternativo di citazione è menzionare il nome del regista e l'anno di uscita la prima volta che fai riferimento al film. La frase del passaggio 2 potrebbe anche essere scritta come: "L'uscita del 1944 del regista Billy Wilder, Blood Pact, è un esempio dello stile cinematografico noto come noir".


Passaggio 4

Posiziona il film nella pagina Riferimenti alla fine dell'opera utilizzando il formato: "Titolo del film [in corsivo]. Nome completo del regista. Nome completo del produttore. Produttore, Anno di uscita. Formato."

Usando il film del Patto di sangue come esempio, il riferimento sarebbe:

"Blood Pact. Diretto da Billy Wilder. Prodotto da Joseph Sistrom. Paramount Pictures, 1944. DVD."