Su quale pianeta si trova il Monte Olimpo, la montagna più grande del sistema solare?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Su quale pianeta si trova il Monte Olimpo, la montagna più grande del sistema solare? - Articoli
Su quale pianeta si trova il Monte Olimpo, la montagna più grande del sistema solare? - Articoli

Contenuto

Il Monte Olimpo è la più grande montagna conosciuta nel sistema solare, con ordini di grandezza superiori all'Everest, la montagna più alta sulla Terra. È così grande che se ti trovassi alla sua base non saresti in grado di vedere il picco - copre così tanto spazio che sembrerebbe un muro senza una fine visibile. È uno degli oggetti più impressionanti del sistema solare.


Il Monte Olimpo è un vulcano simile ad una conchiglia dello stesso tipo dei vulcani delle Hawaii (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

dimensione

Il Monte Olimpo, situato su Marte, è alto 25.749 km e la base è delle dimensioni dell'Arizona. Questo ti dà abbastanza volume per adattarsi all'intera isola delle Hawaii.

Attività vulcanica

Il Monte Olimpo è un vulcano dormiente - non estinto. Ciò significa che è esploso negli ultimi 2 milioni di anni e può facilmente scoppiare di nuovo. Gli astronomi considererebbero un'eruzione un'occasione estremamente importante. Il Monte Olimpo è un vulcano a forma di conchiglia, lo stesso tipo di vulcano che costituisce le isole delle Hawaii. Nel corso del tempo, il flusso delle crepe nella superficie del pianeta si accumula per formare il guscio del vulcano.


Possibilità di vita

Il Monte Olimpo rende Marte più abitabile per la stessa ragione per cui le parti del Wyoming sono abitabili. Il parco di Yellowstone, essenzialmente un enorme vulcano, riscalda i serbatoi sotterranei che, a loro volta, riscaldano l'acqua nel Wyoming. La stessa cosa succede su Marte. Quindi, alcuni scienziati suggeriscono che il Monte Olimpo sarebbe una buona zona di atterraggio per sfruttare il calore naturale.

Il rapporto tra le dimensioni

Le placche tettoniche sulla Terra si muovono, il che significa che i vulcani non possono estendersi su distanze particolarmente lunghe - almeno nei milioni di anni considerati geologicamente brevi. Tuttavia, su Marte, le placche tettoniche non si muovono così spesso o così rapidamente, il che significa che il flusso di lava sul pianeta è stato in grado di formare il Monte Olimpo.