Diversi stili di poesie in rima

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il Dolce Stil Novo : presentazione generale di un nuovo modo di fare poesia
Video: Il Dolce Stil Novo : presentazione generale di un nuovo modo di fare poesia

Contenuto

Poesia e rima sono associate a vino e formaggio. E, come per il vino e il formaggio, ci sono molte varietà di poesia in rima. Questi includono forme tradizionali come sonetti, stanzas, ottave e canti, così come forme più moderne come novelinee (stanze a nove righe) e decuain (stanze a dieci righe). Sebbene ci siano molti stili diversi di poesia in rima, esistono delle somiglianze tra gli stili che provengono dalla stessa area geografica. Puoi facilmente vedere queste somiglianze tra gli stili tradizionali dell'Europa, le isole britanniche, l'Asia e il Medio Oriente.


Rhyme è sinonimo di poesia e di vino per il formaggio (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Europa continentale

Gli stili di poesia dell'Europa continentale comprendono le forme francesi, come l'aubade, la ballata, la cinquain, la villanelle e il virelai. Insieme ai loro schemi di rime regolari, nessuno di questi stili poetici ha stabilito metriche, ma invece richiedono un certo numero di sillabe per riga. Diverse forme italiane di poesia in rima hanno avuto origine anche nell'Europa continentale. Questi stili includono la canzonetta, la busta della stanza, la filastrocca reale, il sonetto petrarchiano e la terza filastrocca. Molti degli stili di origine italiana includono alternate piuttosto che rime sposate. Gli stili spagnoli di poesie in rima, tra cui gloss, redondilla, septilla e quintella, evitano la deriva italiana nello schema delle rime e generalmente usano filastrocche sposate. La stanza dei balazzi, che si ritiene sia stata originata dal poeta ungherese Balint Balassi, proviene anche dall'Europa continentale. Questa forma di poesia coinvolge variare la lunghezza delle linee, che sono accentuate da uno schema di rima regolare. La prima forma dell'ode proviene dall'antica Grecia e da Roma, i principali centri culturali antichi del continente.


Isole britanniche

Gli stili poetici delle isole britanniche sono tradizionalmente franchi e diretti, ma spesso implicano una svolta, come l'uso di un coro o una metrica deludentemente difficile. Le sue forme rimate di poesia comprendono il clerium, la quintain inglese, il limerick e il sonetto inglese. Le antiche forme celtiche di poesia provengono anche dalle isole britanniche, sebbene queste forme implichino collegamenti e schemi intricati di filastrocche annidate che possono anche essere difficili da eseguire in inglese.

Asia

Gli stili della poesia asiatica sono in generale molto diversi dalle forme occidentali. Tuttavia, alcuni stili di poesia asiatica sono stati usati dai poeti occidentali in passato e alcune di queste forme implicano una rima regolare. Gli stili di rima della poesia asiatica comprendono la forma luc bat (dal Vietnam), il pathya vat (dalla Cambogia), il pantoum (dalla Malesia), la sarabanda, oltre il bauk e ya du (tutti della Birmania). Questi stili di poesia in rima sono unici perché fanno un uso liberale della rima interna (cioè, rimando una parola dal centro di una riga con un'altra parola da qualche parte nella riga successiva).


Il Medio Oriente

I modi per rimare la poesia mediorientale sono alcuni degli stili poetici più antichi ancora in uso. Questi stili includono il ghazal, il mathnawi (dalla Persia, che ora è l'Iran), il muzdawidj e il rubaiyat (dalla Persia). È possibile discernere queste forme solo guardando, in virtù delle loro frenetiche sequenze in rima nei doppi e nei trii delle ultime parole.

Forme moderne

Oltre agli stili di poesia in rima che sono stati usati per centinaia di anni e sono visti come forme tradizionali, moderne sono state create. Questi stili sono zani-la-rima (di Laura Lamarca), catena rondó (di Robert Skelton), decuain (di Shelley A. Cephas), novelinee (di Sarah Rayburn) e terzanelle (di Lewis Turco). Questi stili sono unici perché variano gli stili tradizionali di poesia in rima usando le mezze rime (come nel rondo della catena), o usando le parole in rima sulla stessa linea (come in zani-la-rima).