Le diverse dimensioni e tipi di clarinetti

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Proteine
Video: Proteine

Contenuto

Buono sia per il jazz che per la musica classica, il clarinetto era lo strumento preferito del famoso musicista americano Benny Goodman. Di solito in legno, ha una forma cilindrica ed è nero con chiavi d'argento. Il clarinetto è un membro della famiglia degli strumenti a fiato. Il suo suono viene prodotto quando l'aria viene soffiata da una banderuola di legno, facendola vibrare. I clarinetti hanno varie tonalità e dimensioni.


Il clarinetto in B-flat è lo standard utilizzato dalla maggior parte delle band, gruppi jazz e orchestre (Comstock / Comstock / Getty Images)

Clarinetto B-flat

Il clarinetto in Sib è il più comune e, come suggerisce il nome, suona nel tono di B-flat. Può essere suonato in una variazione di circa tre ottave, anche se di solito è chiamato clarinetto soprano. Questo è uno strumento di medie dimensioni. È leggero e non richiede un cinturino per essere fissato, ma è abbastanza grande per adattarsi comodamente in mani di medie dimensioni. È il clarinetto più facile da controllare e da suonare, ed è solitamente usato dai principianti. È anche il più comune nelle bande marziali e nei gruppi jazz.

Clarinetto A-flat (Ab)

Il clarinetto in Ab è leggermente diverso nelle dimensioni del modello in Sib. La larghezza è la stessa e lo stesso ugello può essere utilizzato su entrambi gli strumenti. Questo clarinetto è anche considerato soprano. È usato raramente tranne che nella musica classica. La maggior parte dei musicisti professionisti di orchestre sinfoniche portano un clarinetto Ab in modo che non debbano trasporre le canzoni in quel tono a Bb. Quindi possono semplicemente cambiare gli strumenti.


Clarinetto E-flat (Eb)

I clarinetti Eb sono più piccoli del Bb, circa un terzo della dimensione. Questi piccoli strumenti suonano in modo molto più acuto e sono solitamente combinati con flauti e piccolos. I clarinetti Eb sono più difficili da suonare e da controllare e non sono consigliati per i principianti. Scribacchiare questi strumenti è simile a farlo nel modello Bb, ma è più difficile perché i gradi sono più piccoli. Questi clarinetti sono più costosi di Bb, perché non sono fatti alla rinfusa.

Clarinetto severo

Essendo uno dei più grandi della famiglia dei clarinetti, è anche uno dei più seri. Il clarinetto basso suona un'ottava sotto il clarinetto in Sib, sebbene abbia lo stesso tono. Misura circa 1 m, quindi la campana suona sul pavimento mentre lo strumento viene suonato. La campana di un clarinetto basso è curvata verso l'alto, come in un sassofono.