Displasia del gomito in Labrador

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Gennaio 2025
Anonim
Displasia dell’anca e del gomito
Video: Displasia dell’anca e del gomito

Contenuto

I labrador retriever sono geneticamente predisposti a sviluppare la displasia del gomito, una condizione che colpisce la motilità del gomito. Pet Education spiega che i sintomi della displasia del gomito come zoppia e claudicazione nelle zampe anteriori possono comparire nei cani già a partire dai quattro mesi di età. Questa condizione è permanente e può portare all'artrite come il cane invecchia. Diverse condizioni mediche diverse possono causare displasia del gomito.


È probabile che i labrador sviluppino displasia del gomito (immagine labrador retriever di fuxart da Fotolia.com)

osteocondrosi

L'osteocondrosi (OCD) è una condizione che si verifica quando la cartilagine delle estremità dell'osso non si attacca all'osso. Ciò fa sì che gli strati di cartilagine si ispessiscano e gli strati inferiori muoiano per fame. Il Northwest Labrador Retriever Club spiega che questa condizione può trasformarsi in una malattia chiamata artrite degenerativa delle articolazioni. Questa condizione può colpire i cani in qualsiasi articolazione che attacca un osso a un arto, ma colpisce principalmente i Labrador nei gomiti e nelle articolazioni della spalla.

Processo coronale mediale frammentato

Secondo i siti web Specialità veterinaria e Pronto soccorso, un'altra condizione che colpisce i Labrador è il processo frammentato mediale coronale FCMP. In questo tipo di displasia del gomito, il processo coronoideo mediale (un pezzo di osso nella parte inferiore dell'ulna) è deformato o completamente separato dall'ulna. Questo rende il movimento difficile e limitato, causando dolore e rigidità. Si verifica più spesso nei cuccioli tra i cinque ei sette mesi di età. Nel tempo, i cani svilupperanno l'artrite nelle articolazioni se la condizione non viene trattata.


Processo anconeale sconnessa

Il processo anconeale disgiunto, in inglese UAP, è una forma di displasia del gomito che inizia quando il cane ha un'età compresa tra i quattro ei cinque mesi. Alcune razze di cani possono sviluppare la malattia a causa di un'alimentazione inadeguata, ma secondo il sito web Labbies, la ricerca medica mostra che di solito è ereditata da uno dei genitori. Pet Education spiega che l'UAP si verifica quando l'osso del processo anconeale non si fonde con l'ulna. Questo fa sì che le articolazioni diventino instabili.

Incongruità del gomito

Secondo Labbies, l'incongruenza del gomito si verifica quando il raggio e l'ulna crescono a velocità diverse. Ciò può causare ulteriore pressione sulle articolazioni e può portare ad altre condizioni del gomito come FCMP e UAP.

Diagnosi e trattamento

Un veterinario può diagnosticare condizioni che causano la displasia del gomito da raggi X. Il trattamento dipende da ciascuna condizione. Pet Education spiega che l'osteocondrosi e l'FMCP sono curabili con i farmaci e generalmente non richiedono un intervento chirurgico. Il peso del cane viene monitorato, poiché l'obesità può aggravare la situazione. Molti veterinari cureranno UAC chirurgicamente. Tuttavia, indipendentemente dalla forma di trattamento, il cane probabilmente svilupperà l'artrite.


creazione

Il dott. Denis Marcellin-Little, professore associato di chirurgia ortopedica presso il College of Veterinary Medicine della North Carolina State University, afferma che circa un labrador su cinque ha displasia del gomito. Poiché questa condizione è genetica, il Labrador Club raccomanda la sterilizzazione e la castrazione dei cuccioli che presentano i sintomi di questa malattia invalidante in modo che non trasmettano la condizione alla prole.