Malattie della foglia di vite

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le malattie della Vite?
Video: Quali sono le malattie della Vite?

Contenuto

Le foglie sono una delle parti più esigenti della vite. È qui che si svolgono la fotosintesi e la respirazione, due processi vitali per la salute e la produttività della pianta. Pertanto, il trattamento della malattia della foglia di vite è fondamentale per evitare la perdita di frutta, piante e operazioni commerciali.


L'uva protegge i frutti dal bruciore al sole (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Muffa

La muffa appare all'inizio e alla metà di luglio. La malattia appare sulle foglie come una muffa e una polvere bianca. L'infezione nella peronospora ridurrà la resistenza della vite durante l'inverno e la riduzione della crescita della vite diminuirà la resa della pianta. Gli ibridi francesi e le varietà europee sono più suscettibili all'oidio. L'applicazione di fungicida è più efficace nel controllare la malattia.

muffa

Se notate lesioni circolari gialle e muffe grigie sotto le foglie d'uva, probabilmente hanno delle muffe. Questo fungo rilascia spore in primavera e si diffonde attraverso il vento e la pioggia. Gravi casi di muffa lasceranno le foglie nere e marroni, facendole cadere, esponendo il frutto al sole.


Marciume di colore scuro

Di solito, alla fine di giugno, ci sono cerchi bruno-rossastro e neri sulle foglie inferiori della pianta. I cerchi svilupperanno un bordo nero e piccole pustole all'interno delle macchie, che possono infettare tutti i tessuti verdi. Nei casi più gravi, si diffonderanno nell'uva, facendolo diventare marrone scuro o nero, e si asciugheranno e appassiranno, devastando le piante e il raccolto.

Phomopsis canna e malattia fogliare

La malattia della canna e della foglia di Phomopsis compaiono a metà giugno. I sintomi appaiono come piccoli punti angolari, di solito raggiungono prima le foglie inferiori. La malattia può diffondersi attraverso i bastoncini da passeggio, i viticci, i piccioli e, a volte, le bacche degli acini. Questa malattia alla fine riduce il raccolto perché può raggiungere i frutti al di fuori della vite, prima del raccolto, danneggiando il gambo del grappolo. Questa malattia è meglio controllata dal fungicida.