Contenuto
I piani dei tavoli rotondi possono essere realizzati con alcuni strumenti che si trovano comunemente nel tuo laboratorio di miglioramento domestico. Il processo è quasi identico a quello utilizzato nella forma di piani quadrati o rettangolari, tranne per il fatto che è necessario uno stampo per tagliare il cerchio più facilmente.
indicazioni
Crea il tuo tavolo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Tagliare il legno almeno 5 cm più lungo del diametro del cerchio che sarà fatto per il piano del tavolo.
-
Usa un sottile strato di colla per legno sui bordi delle piastre che hai appena tagliato e uniscile per formare un rettangolo grossolano. La larghezza del rettangolo dovrebbe essere almeno 5 cm più grande del diametro del cerchio.
-
Con i morsetti della barra, unire le piastre con una pressione costante e uniforme, appena sufficiente che la colla schizzi attraverso le giunzioni.
-
Dopo che la colla si asciuga, utilizzare un raschietto per rimuovere l'eccesso indurito, quindi utilizzare una levigatrice a nastro per rimuovere il resto della colla in eccesso e per lisciare le schede.
-
Per tagliare il rettangolo montato su un cerchio, crea un modello sul compensato da 6 mm grande quanto la base del tuo router e qualche centimetro più lungo del raggio della tua cerchia. Praticare un foro in un'estremità del compensato e praticare i fori per abbinare quelli della vostra base del router sull'altra estremità del compensato. Fissare il modello alla base del router utilizzando le viti sul router.
-
Praticare un foro di 6 mm al centro del rettangolo assemblato. Crea un foro nella parte inferiore del rettangolo in modo che non appaia sul pezzo finito e assicurati di eseguire solo circa la metà dello spessore del legno. Inserire il bullone da 6 mm in questo foro.
-
Allentare il modello in posizione con il foro praticato davanti al router facendo scorrere il piolo sul pezzo rettangolare da scrivania.
-
Abbassare il router nella parte e, usando il modello come guida, fare un cerchio completo. È molto più facile e più sicuro tagliare questo cerchio in più fasi, ognuna leggermente più profonda della precedente.
-
Utilizzare la levigatrice a mano per rimuovere eventuali segni di utensili sul bordo del piano rotondo del tavolo e per levigare tutte le superfici. Finisci il pezzo con carta vetrata 150.
suggerimenti
- I bordi delle tavole sono raramente quadrati e talvolta presentano altri difetti. Se si ha accesso a una piallatrice, questi bordi possono essere piallati, il che renderà molto più facile l'incollaggio e la levigatura. Produrrà anche un tavolo finito migliore.
- Puoi aggiungere forza al piano del tavolo utilizzando le linee guida, i raccordi di legno posizionati al centro del bordo del pannello, per unire i bordi.
- Se un router ad immersione non è disponibile, i piani dei tavoli rotondi possono anche essere realizzati usando una sega da banco o una sega a nastro con modelli simili a quelli descritti qui. Il punto di rotazione rappresentato dal bullone da 6 mm è la parte più importante di una maschera taglia-cerchio.
avvertimento
- Assicurarsi di indossare occhiali di sicurezza quando si lavora con utensili elettrici.
Cosa ti serve
- tavole
- sega
- Colla per legno
- Morsetti per barre
- Scraper di inchiostro
- Levigatrice con carta abrasiva 80
- trapano
- Punta da 6 mm
- Bullone da 6 mm, lungo 5 cm
- Offset 6mm
- Router desktop
- Tagliare dritto 1,5 cm
- Levigatrice manuale 120
- Carta vetrata 150