Dolore somatico vs. dolore viscerale

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
Semeiotica, Lezione 9, Dolore addominale
Video: Semeiotica, Lezione 9, Dolore addominale

Contenuto

Esistono quattro diverse classificazioni per i dolori muscolari: somatica, viscerale, simpatica e neuropatica. Il dolore somatico e viscerale è classificato come nociceptivo, mentre il simpatico e il neuropatico sono non nocicettivi. Il tipo di dolore che stai soffrendo, diagnostica ciò che lo causa e determina il trattamento appropriato per esso. Oltre alle classificazioni descritte, il tuo dolore può essere cronico o acuto, che influirà anche sul trattamento.


Secondo il dolore che senti, è possibile diagnosticare ciò che è sofferenza e il trattamento ideale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Dolore nocicettivo x nessun dolore nocicettivo

Il dolore nocicettivo deriva dai recettori del dolore. Quando un recettore viene stimolato, ad esempio bruciato o tagliato, invia segnali al cervello in modo che il corpo possa agire, rimuovendolo dal pericolo o ricevendo cure mediche. Il dolore somatico e viscerale risponde al caldo e al freddo, così come le vibrazioni, lo stretching e le interazioni chimiche. Il dolore non nocicettivo deriva da un problema nel sistema nervoso centrale o periferico. Non ci sono recettori del dolore in questi due sistemi; pertanto, il dolore è causato dalla disfunzione del nervo che invia i segnali.

Dolore somatico

Il dolore somatico è chiamato dolore muscoloscheletrico. Si trova nei tessuti come pelle e muscoli, così come nelle articolazioni, nelle ossa e nei legamenti. Il dolore somatico è spesso caratterizzato come un dolore acuto localizzato in un'area specificamente lesionata. Ci possono essere dossi, crampi e sanguinamento insieme al dolore somatico. Questa valutazione del dolore risponde a una varietà di farmaci, compresi gli oppioidi e i farmaci antinfiammatori non steroidei.


Dolore viscerale

Il dolore viscerale è un tipo di dolore nocicettivo localizzato all'interno della cavità principale del corpo, a causa di una lesione o di una malattia di un organo interno. I tre principali centri di dolore viscerale sono il petto, l'addome e il bacino. I recettori del dolore nelle cavità viscerali rispondono allo stiramento, al gonfiore e alla privazione dell'ossigeno. Gli oppioidi sono i farmaci più efficaci per questa valutazione del dolore, profonda quanto i crampi. Il dolore viscerale può irradiarsi in altri siti sulla schiena o sul torace.

Dolore acuto

Il dolore acuto si riferisce a un infortunio improvviso, che causa traumi al tessuto corporeo. Questo può essere il risultato di un taglio, ustione o altro incidente. Quando una persona sperimenta un trauma importante, è possibile percepire sia il dolore somatico che quello viscerale. Ad esempio, una persona che viene pugnalata nell'addome avrà i nervi somatici stimolati così come i nervi viscerali. Il corpo risponde principalmente al dolore più intenso. In quel caso, la persona sentirà il dolore viscerale rispetto al dolore somatico perché gli organi addominali richiedono un'attenzione immediata per la sopravvivenza, al contrario dei danni alla pelle.


Dolore cronico

Il dolore cronico è quello che persiste per più di tre mesi. È più difficile da valutare per un medico perché i livelli di dolore possono salire e scendere senza alcun cambiamento in un'area danneggiata o danneggiata. Il dolore cronico, sia somatico che viscerale, può influenzare drammaticamente la vita di una persona. Può ostacolare le attività quotidiane e rendere le cose semplici difficili. Il dolore viscerale cronico può indicare un grave problema di salute, come il cancro. Se si soffre di dolore cronico, discutere le opzioni di trattamento con il proprio medico per trovare la fonte del problema e sviluppare un piano di trattamento adeguato.