Come insegnare testi didattici per bambini del terzo anno

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
AEIOU - La canzone delle vocali AEIOU - Canzoni per bambini - Baby cartoons - Baby music songs
Video: AEIOU - La canzone delle vocali AEIOU - Canzoni per bambini - Baby cartoons - Baby music songs

Contenuto

Di solito i bambini di terza elementare leggono ragionevolmente bene. Molti di loro hanno già letto libri per divertirsi. Quindi, prenditi questo tempo per insegnare ai tuoi studenti come usare la lettura come strumento. Comprendere testi didattici è essenziale per avere successo a scuola e nell'età adulta. Quindi pensa di esplorare diverse lezioni con i testi durante tutto l'anno.


indicazioni

Una ricetta è un testo didattico (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

    Seguendo le istruzioni

  1. Presenta l'idea del testo didattico. Chiedi allo studente cosa ha mangiato a colazione e poi inizia la discussione su come è stato preparato. Se è coinvolta una ricetta, citala come un esempio di testo didattico. In caso contrario, discutere la ricetta che il produttore usava per fare cereali o toast, o qualsiasi altra cosa.

  2. Trova un esempio di testo didattico da condividere con la classe. Può essere una ricetta, un passo per passo per un tipo di imbarcazione o una serie di istruzioni chiare e semplici. Prova a prendere un argomento interessante per i bambini di questa età, che aumenterà l'interesse per la classe. Ad esempio, saranno molto più interessati a creare costumi di Halloween che a imparare a pulire un tappeto.


  3. Discutere degli elementi del testo. Parla di come le informazioni sono presenti in una sequenza logica. Incoraggia la classe a immaginare cosa succederebbe se venissero fatti dei passi o se fossero fuori uso. Ad esempio, prova a realizzare qualsiasi progetto artistico con istruzioni fuori sequenza, come "incollare il burattino" seguito da "tagliare gli occhi".

  4. Istruzioni scritte a mano dal tuo prossimo progetto artistico. Gli studenti dovrebbero fare una bambola o qualcosa che richiede una sequenza di passaggi. Spiega che questa è una lezione di lettura di un testo didattico e che li aiuterai a capire cosa è stato scritto, ma non ti dirà come completare il progetto.

  5. Insegna strategie su come rimanere concentrati sui passaggi del testo. Ad esempio, incoraggiare gli studenti a verificare i passaggi già presi e scrivere domande per rendere più chiare le loro attività. Chiedi loro di aggiungere o spiegare i passaggi nei fogli di istruzioni secondo necessità. Questo insegna loro a pensare agli elementi importanti del testo in modo personale.


  6. Confronta i progetti pronti con istruzioni scritte. Presenta alla classe un campione che fai dopo che gli studenti hanno finito i loro progetti. Discutere la chiarezza delle istruzioni e tutte le domande che sono emerse più volte.

  7. Chiedere ai bambini di scrivere una serie di istruzioni ad un amico. Dovrebbero sentirsi liberi di descrivere qualsiasi attività o arte che sia divertente e possa essere svolta in meno di dieci passi. Potrebbe essere un progetto artistico, un manuale di un gioco o una ricetta semplice. Aiutali a riconoscere l'ordine logico e i passaggi mancanti durante la discussione del lavoro durante la spiegazione.

  8. Ripeti i passaggi 4, 5 e 6 più volte durante l'anno, utilizzando diversi progetti per mantenere gli studenti interessati. Sottolinea l'uso di istruzioni scritte nella vita di tutti i giorni.

Cosa ti serve

  • Esempio di testo didattico (ad es. Ricetta o istruzione per l'artigianato)
  • Istruzioni scritte per un progetto artistico
  • Materiali per il progetto