Le navi nella battaglia di Salamina

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Alessandro Barbero - La Grande Battaglia: Salamina 480 a.C. (Audiolibro 02) HQ
Video: Alessandro Barbero - La Grande Battaglia: Salamina 480 a.C. (Audiolibro 02) HQ

Contenuto

La battaglia di Salamina del 480 aC fu una delle battaglie più decisive nella storia dell'antica Grecia. L'incontro, in cui i greci sconfissero i persiani, impedì all'impero persiano di conquistare la Grecia e lasciò il suo esercito in cattive condizioni. Gran parte del successo greco va alla flotta di triremi, le navi più avanzate della marina greca all'epoca.


I greci avevano meno navi dei persiani, ma i marinai più esperti (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Le due flotte

Al momento della battaglia, la marina greca era la più potente della regione, se non il mondo, a causa della trireme. I Greci costruirono queste navi per essere veloci e di grande mobilità, rendendole molto più facili da manovrare rispetto alle antiche guerre di guerra che i Persiani portavano. La Persia aveva poca costa. Quindi aveva una marina molto più piccola della Grecia, con marinai meno esperti. Tuttavia, i Persiani furono in grado di raccogliere 1.200 navi da guerra per questa battaglia, superando significativamente la marina greca, che aveva solo circa 400 triremi.

La trireme

La trireme, come una piccola barca, era adatta alle battaglie navali tipiche del periodo. A soli 36 metri di lunghezza, la barca quando era in acqua era con i vogatori a soli 45 centimetri sopra la linea di galleggiamento. La trireme era anche stretta e leggera, il che la rendeva inadatta alle battaglie del mare aperto, perché il mare agitato distruggeva le navi. In termini di equipaggio, la nave aveva bisogno di 170 paddler organizzati in tre strati, 25 ufficiali e marinai, 14 lanciatori e quattro arcieri.


La battaglia

Secondo Erodoto nella sua storia della guerra greca e persiana, ogni stato greco contribuì con triremi alla battaglia. I Persiani contavano su Egizi, Fenici e Ciprioti per rifornire le navi. Con i persiani che stavano per invadere tutta la Grecia antica, i greci sapevano che la battaglia navale era l'ultima possibilità di cambiare le cose, quindi fondarono la marina sulla baia di Salamina, un canale stretto, sapendo che non potevano usare le triremi in una battaglia in mare aperto.

strategia

È notevole quanto le navi persiane superassero di numero la marina greca, che perse solo 40 navi, mentre i persiani ne persero più di 200. Il successo va alla trireme greca e allo stratega navale Themistocles. Per attirare i persiani nello stretto canale di Salamina, Temistocle affermò di essere un traditore e diede da mangiare ai persiani con informazioni sbagliate. A causa di ciò, i persiani navigarono verso il canale e le triremi usarono la velocità e la facilità di manovra per distruggere le galere di guerra e perseguitare i persiani.