Quali sono i rischi delle iniezioni di corticosteroidi?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Quali sono i pericoli del cortisone?
Video: Quali sono i pericoli del cortisone?

Contenuto

Le iniezioni di corticosteroidi sono comunemente usate per alleviare il gonfiore, l'infiammazione e le lesioni correlate al dolore e l'artrite. Sebbene sia una procedura di successo, ci sono rischi associati. Molti medici limitano il numero di iniezioni che una persona può prendere a causa del rischio di sviluppare effetti collaterali, secondo la Mayo Clinic.


Iniezioni di corticosteroidi sono fatte direttamente nelle articolazioni (immagine ad ago di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)

Esacerbazione del dolore

L'effetto di esacerbazione del dolore consiste essenzialmente in una reazione avversa all'iniezione di corticosteroidi. L'American Society of Orthopaedics and Sports Medicine riferisce che durante la reazione, il corticoide iniettato cristallizza e provoca un dolore peggiore di quello sperimentato dal paziente prima del trattamento. Sebbene sia un rischio, le convulsioni si verificano solo in una piccola percentuale di iniezioni e di solito si risolvono entro 24-48 ore.

Indebolimento della cartilagine e dei tendini

Iniezioni ripetute hanno comportato un indebolimento delle cartilagini e dei tendini nell'area immediatamente interessata. Secondo gli esperti, l'indebolimento di solito si verifica in coloro che hanno avuto molte iniezioni fatte in un luogo anatomico in un breve periodo di tempo. Questo può essere evitato con una spaziatura appropriata tra le iniezioni.


Sbiancamento della pelle

Lo sbiancamento della pelle può verificarsi nella regione vicino all'articolazione dove viene iniettato il corticosteroide. Ciò si verifica più spesso nelle persone dalla pelle scura e di solito non è un effetto permanente. È stato segnalato anche il diradamento della pelle attorno al sito di iniezione, sebbene sia raro.

infezione

Ogni volta che un'apertura viene creata dall'esterno del corpo verso l'interno, sia attraverso un'iniezione o una procedura chirurgica, esiste il rischio di infezione. Anche se raramente si verifica con iniezioni di corticosteroidi, esiste una possibilità di infezione locale. Le infezioni possono essere prevenute usando tecniche di sterilizzazione del sito cutaneo e la siringa di applicazione.