I materiali necessari per la coltivazione idroponica

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
IMPIANTO IDROPONICO INDOOR | FAI DA TE
Video: IMPIANTO IDROPONICO INDOOR | FAI DA TE

Contenuto

L'idroponica è un metodo alternativo di coltivazione di erbe e verdure in cui i substrati - piuttosto che la terra - vengono utilizzati per coltivare le piante. Una scatola di crescita idroponica ha diversi componenti. I vasi per piante stanno sui vassoi dell'acqua mentre un sistema di irrigazione fa circolare l'acqua e fornisce sostanze nutritive alle piante. L'idroponica è un sistema ideale per coloro che vivono in città e altre persone che normalmente non potevano fare giardinaggio.


L'idroponica produce cibo (immagine di pomodoro di YN da Fotolia.com)

Vassoi di crescita

Singoli vasi in plastica o vassoi speciali multipli sono adatti per l'idroponica. Ogni pianta cresce nel suo vaso nel multi-vassoio. Il tuo negozio idroponico dovrebbe avere una selezione di vasi per i tipi di piante che hai intenzione di coltivare. Piante come erba calcarea e coriandolo si adattano meglio a vasi di 2,5 cm di diametro. Scegli unità più grandi, 5 o 8 cm, per altre piante.

Vassoio d'acqua

Il vassoio dell'acqua è un altro elemento importante nella scatola di crescita idroponica. I vassoi di plastica hanno generalmente una profondità di 10 cm con fondi ondulati per adattarsi al flusso dell'acqua. Avrai bisogno di questo vassoio per tutta la vita delle piante, con vasi singoli o multipli.


Substrati e sostanze nutritive

Invece di usare il terreno, il sistema idroponico ha bisogno di piantare alternative. Sostituti come vermiculite, fragili, perlite e argilla possono essere utilizzati per contenere i semi e fornire i substrati necessari per la crescita delle radici. Gli additivi nutrizionali sono necessari per la vita delle tue piante e dovresti fornirle secondo le erbe coltivate.

Sistema di irrigazione

L'acqua è il componente principale di qualsiasi sistema idroponico. Qualsiasi sistema di questo tipo ha bisogno di accedere all'acqua dolce, da un rubinetto o da un serbatoio di riserva, e i tubi di plastica sono il mezzo di approvvigionamento più comune. L'irrigazione è progettata in modo che una valvola possa essere aperta quando necessario. I tubi sono installati per far circolare acqua e sostanze nutritive da un punto all'altro nel sistema chiuso. Lungo i tubi ci saranno dei connettori a T per mettere i tubi. I connettori consentono cambi rapidi di scatole e vassoi.


filtraggio

A seconda della qualità dell'acqua, potrebbe essere necessario un filtro prima che entri nel sistema. Questo può essere fatto prima o alla spina. L'acqua dei sistemi pubblici contiene spesso cloro e l'acqua dei pozzi può avere fango, fango, metalli pesanti, zolfo e ruggine. Rivolgiti al tuo rivenditore di prodotti idroponici o al tuo negozio di impianti per il filtraggio degli elettrodomestici.

luce

Non tutti i sistemi hanno accesso adeguato alla luce solare. Se vivete in una zona particolarmente nuvolosa o con inverni rigidi, potrebbe essere necessaria una lampadina a effetto serra. La luce dovrebbe simulare il sole e non deve essere mai accesa.

Pompa elettrica

Una pompa elettrica può essere utilizzata per fornire acqua al sistema idroponico. Questo potrebbe essere necessario se la pressione del rubinetto è bassa o irregolare. La pompa può essere utilizzata anche in combinazione con un serbatoio di riserva.