Quali sono i trattamenti per la placca nell'aorta addominale?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Quali sono i trattamenti per la placca nell'aorta addominale? - Articoli
Quali sono i trattamenti per la placca nell'aorta addominale? - Articoli

Contenuto

I trattamenti per la placca nell'aorta addominale spaziano da metodi naturali come la modifica dello stile di vita, fino alla chirurgia. Il trattamento dipende dalla situazione individuale e dalla gravità della formazione della placca. In termini medici, la formazione della placca è nota come aterosclerosi. Secondo l'American Heart Association, si verifica quando depositi, come il colesterolo, si accumulano nel rivestimento delle pareti aortiche. Le abitudini malsane possono contribuire all'insorgere di questa malattia lenta e complessa.


Le abitudini malsane possono contribuire all'insorgere dell'aterosclerosi (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Cambiamenti nello stile di vita

Modifica il tuo stile di vita. Spesso, i cambiamenti di stile di vita positivi sono la prima linea di difesa nel trattamento delle placche aortiche addominali, o aterosclerosi, secondo la Mayo Clinic e American Heart Association (AHA). I cambiamenti dello stile di vita possono ridurre i fattori di rischio e prevenire l'ulteriore sviluppo della placca.

Mangia una dieta sana per il cuore. Riduci i livelli nocivi di colesterolo (lipoproteine ​​a bassa densità o LDL). Un modo per farlo è iniziare a mangiare una varietà di frutta, verdura e cereali integrali. Mangia proteine ​​a basso contenuto di grassi, ad esempio come il pesce invece della carne rossa. Dimentica cibi ricchi di grassi saturi come cibi fritti e fast-food. Scegli oli salutari per la salute delle varietà mono e / o polinsaturi. Fare un uso preferenziale di vapore, scottature, grigliate o metodi di cottura in cucina. Gli alimenti contenenti grassi trans sono noti per l'aumento del colesterolo cattivo e causando lo sviluppo della placca. La Mayo Clinic consiglia di evitare tutti gli alimenti con grassi trans.


Esercitare di più. L'AHA raccomanda 30 minuti di attività fisica moderatamente attiva almeno cinque volte a settimana. Alcuni esempi di esercizi moderatamente attivi sono: passeggiate, ciclismo, falciatura, canottaggio, danza e giardinaggio. Questo è il livello necessario per ricevere benefici cardiovascolari, come la formazione di placche ridotta.

Riduci altri rischi. Smetti di fumare perché l'uso del tabacco aumenta la gravità del cancro e del diabete. Abbassa la pressione del sangue attraverso la meditazione e la respirazione profonda. Medita, cerca un posto tranquillo ed elimina tutti i pensieri della tua mente. Concentrati solo sul tuo respiro. Conta i tuoi respiri.

Se necessario, perdere peso. Limitare il consumo di alcol. Controlla il diabete e i livelli di zucchero nel sangue attraverso una sana alimentazione, esercizio fisico, utilizzando il controllo delle porzioni, mantenendo un peso sano e regolando i livelli di insulina.


farmaci

Prendi i farmaci prescritti. Diversi farmaci sono prescritti per aiutare a trattare la placca nell'aorta addominale. Il farmaco dipende dalla tua situazione individuale. Come previsto, i farmaci che abbassano il colesterolo, come le statine e i fibrati, sono noti per portare alla formazione della placca. Cerca attivamente di abbassare il colesterolo LDL, che può ridurre, prevenire o invertire l'accumulo di placca nella tua aorta addominale (così come altre arterie), secondo l'AHA. Per i farmaci per la pressione del sangue, i bloccanti dei canali del calcio, i beta-bloccanti o gli ACE (enzimi di conversione dell'angiotensina) potrebbero essere stati prescritti per contribuire a ridurre la progressione dello sviluppo della placca nell'aorta addominale, secondo Mayo Clinic.

Quando si assumono farmaci anticoagulanti, questi anticoagulanti, o anticoagulanti, come eparina o Coumadina (warfarin) possono aiutare a prevenire la formazione di coaguli.

Nella classe dei farmaci antipiastrinici, l'aspirina può essere raccomandata come un modo per trattare la placca dell'aorta addominale a causa delle sue componenti antipiastriniche, che impediscono la formazione della placca.

chirurgia

A seconda della gravità della placca nell'aorta addominale, possono essere raccomandate diverse opzioni chirurgiche.

La chirurgia aortica addominale prevede l'inserimento di un catetere (un tubo lungo e sottile) nella porzione ristretta dell'aorta addominale. Il palloncino del catetere viene gonfiato, con conseguente compressione della placca contro le pareti addominali. L'arteria viene mantenuta aperta mantenendo il tubo al suo interno.

Riparazione dell'aneurisma endovascolare (RAEV). Questo intervento consiste nel praticare un'incisione nella zona inguinale e nell'inserire l'innesto da uno stent attraverso l'arteria femorale. L'aneurisma viene riparato o rimosso.