Dolore associato all'arteria femorale

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Dolore associato all'arteria femorale - Salute
Dolore associato all'arteria femorale - Salute

Contenuto

Il dolore può essere causato da diversi motivi legati all'arteria femorale. Il dolore di solito si avverte alle gambe e ai piedi, non appena i blocchi dell'arteria femorale influenzano la capacità del sangue di circolare attraverso le gambe. Esiste un numero significativo di dolori associati all'arteria femorale che, in casi estremi, può portare alla morte del tessuto dei piedi e delle dita dei piedi.

Arteria femorale

L'arteria femorale fornisce sangue ricco di ossigeno e sostanze nutritive alla pelle dell'inguine e alla parete addominale inferiore. L'arteria femorale e i suoi rami passano vicino alla superficie esterna della coscia, fornendo sangue ai muscoli e ai tessuti di quest'area.

Segni di ostruzione dell'arteria femorale

Ci sono diversi segni di ostruzione dell'arteria femorale, ma non tutti sono associati al dolore. Alcune caratteristiche di quando i sintomi sono dolorosi includono ulcere ai piedi e alle dita dei piedi (senza sanguinamento) che sono difficili da guarire e i muscoli del polpaccio senza vigore (avvizziti). Le caratteristiche dei sintomi non dolorosi includono pelle soda e lucida sulle gambe e perdita di peli sui piedi e sulle dita dei piedi.


Malattia arteriosa periferica

Quando l'arteria femorale si blocca, le gambe non ricevono abbastanza ossigeno o sangue, causando una condizione estremamente dolorosa chiamata malattia arteriosa periferica o malattia arteriosa periferica delle gambe. La malattia arteriosa periferica provoca disagio o dolore quando si cammina. Il dolore può essere sentito nei fianchi, glutei, cosce, ginocchia, stinchi e nella parte superiore dei piedi.

Ischemia critica degli arti inferiori

Con l'avanzare della malattia arteriosa periferica, di solito si manifesta un'ischemia critica degli arti. Poiché l'arteria femorale rimane bloccata, le gambe non ricevono abbastanza ossigeno anche a riposo, creando dolore costante ai piedi e alle dita dei piedi del paziente. Se la circolazione non migliora, le piaghe sulle dita e sui piedi possono diventare ulcere e alla fine portare alla morte dei tessuti o alla cancrena.

Dolore ischemico a riposo

L'ischemia è il termine medico per indicare un flusso sanguigno insufficiente nei tessuti, che in questo caso significa tessuti dei piedi e delle dita dei piedi.Il dolore ischemico a riposo, il risultato di un'arteria femorale ostruita, è un forte dolore ai piedi e alle dita dei piedi. Casi gravi della malattia portano i pazienti a soffrire del peso di vestiti e lenzuola.


Claudicazione intermittente (CI)

Un'altra condizione derivante dall'ostruzione dell'arteria femorale, CI (Intermittent Claudication) è quando i sintomi di dolore o disagio compaiono nelle gambe quando si cammina e scompaiono quando si riposa. Non appena la condizione peggiora, il dolore si avverte quando si percorrono brevi distanze e ancora più rapidamente quando si salgono colline o scale.