Dolore alle articolazioni causato da infezione

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Il Mio Medico - Dolori articolari: le cause
Video: Il Mio Medico - Dolori articolari: le cause

Contenuto

Molte infezioni possono causare dolori articolari, che possono variare da lievi a estremamente forti. Una delle infezioni più riconosciute è l'artrite infettiva, che può indebolire sempre di più le articolazioni se non trattata in tempo. Tuttavia, non è l'unica infezione che può causare problemi alle articolazioni. Ce ne sono molti altri che meritano di essere conosciuti e compresi.

Tipi

Le articolazioni possono infiammarsi e persino essere danneggiate a causa di infezioni. Alcuni dei più comuni sono causati da infezioni batteriche, gonorrea, danni articolari, protesi articolari, malattie genetiche, streptococchi e virus comuni.

Caratteristiche

Alcune infezioni batteriche, come lo stafilococco, possono causare forti dolori articolari. Ciò è dovuto all'aumento del liquido trattenuto tra le articolazioni, che causa infiammazione e gonfiore. Se non trattata immediatamente, la gonorrea può svilupparsi in un'infezione gonococcica disseminata (IGD). Ciò causa diversi problemi tra cui dolori articolari. Gli incidenti e gli infortuni sportivi possono causare danni ai tessuti, ai tendini e alla lubrificazione delle articolazioni, con conseguenti dolori molto forti. Quando le articolazioni vengono sostituite, soprattutto a livello delle ginocchia e dei fianchi, possono verificarsi infezioni, anch'esse molto dolorose. Anche una malattia genetica delle ossa nota come displasia del ginocchio può causare dolore, questo problema allarga e dilata le articolazioni e, quindi, non può essere operato correttamente. Quando le articolazioni sono deformate, il dolore può essere lieve o molto grave. Un altro problema può essere causato da complicazioni nel trattamento degli streptococchi, che causa la febbre reumatica. Quando ciò si verifica, i batteri si depositano in parti sensibili del corpo, come un'articolazione debole. Parvovirus, il virus dell'influenza, tra gli altri, causa anche dolori articolari e molti altri sintomi.


Effetti

Altri sintomi, oltre al dolore articolare, sono comuni in casi come la gonorrea. Questa malattia può anche causare dolore addominale e pelvico, difficoltà a urinare, flusso vaginale denso e giallo, flusso anale e pruriginoso. I sintomi legati ai problemi articolari non si attenuano con il freddo, il caldo o gli analgesici comuni. Questi sintomi includono anche rigidità, gonfiore, tenerezza e persino deformazioni visibili. Quando c'è una sostituzione delle articolazioni, possono verificarsi anche: eruzioni cutanee, arrossamenti, rigidità, gonfiore e tenerezza. I sintomi della displasia ossea sono deformità articolari, malformazioni della testa, del torace o dei piedi, colonna vertebrale curva, articolazioni rigide (incapacità di allungare completamente gambe o braccia) e arti o collo più corti. I sintomi degli streptococchi possono includere: febbre (oltre i 38 ° C), difficoltà a deglutire, gola rossa e dolente, linfonodi ingrossati, mal di gola (quando non c'è influenza o raffreddore) e anche placche in gola. Le complicanze degli streptococchi possono includere ascessi alla gola, infezioni renali, infezioni dell'orecchio, febbre reumatica e cellulite nel timo e nella faringe. Esistono molte differenze tra i sintomi virali in base al virus che causa la malattia, ma quasi tutte causano febbre.


Idee sbagliate

Alcune persone credono che non soffriranno di dolori articolari, poiché sono in buona forma, assumono farmaci per prevenire le infezioni, si recano regolarmente dal medico o perché evitano contratture muscolari e lesioni a tendini e articolazioni. Poiché il dolore articolare può essere causato da migliaia di motivi, è quasi certo che tutti soffriranno di questo problema almeno una volta nella vita.

Età

Il dolore alle articolazioni può colpire persone di qualsiasi età, che si tratti di neonati, bambini, adulti e anziani. Ciò è dovuto al fatto che ogni fascia di età ha maggiori probabilità di soffrire di determinati tipi di infezioni, che possono provocare dolori articolari.