Eczema nei cani

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Dicembre 2024
Anonim
Treat eczema in dogs the cane Corso. Powder. Spray. Ointment. #canecorso #dogs #dog
Video: Treat eczema in dogs the cane Corso. Powder. Spray. Ointment. #canecorso #dogs #dog

Contenuto

L'eczema è una malattia che colpisce diversi animali, compresi i cani. Sebbene non sia considerato una minaccia per la vita, provoca grande fastidio e non sempre ha una cura, ma può essere gestito attraverso alcune linee guida veterinarie. I trattamenti per questa malattia non sono più basati solo sui farmaci. È possibile utilizzare integratori alimentari nel cibo dei cani e modificare i fattori ambientali.


L'eczema è un problema comune nei cani (immagine dei cani di Lena Letuchaia da Fotolia.com)

identificazione

L'eczema è una malattia in cui la pelle dell'animale diventa rossa, infiammata, ruvida e inizia a rilasciare fluido. Il fluido rilasciato dall'infiammazione causa la sua diffusione su un'area più ampia. Questa malattia è una risposta del corpo dell'animale alle irritazioni. Alcuni dei fattori più comuni che causano questa irritazione sono fumo, polline, polvere, detergenti, prodotti per la pelle animale come shampoo o ingredienti dietetici. Lo stress può anche essere una causa di eczema.

sintomi

Eccessivo prurito e prurito sono sintomi di eczema. Possono comparire piccoli urti e il prurito potrebbe causare il rilascio di liquidi. Un'infiammazione eccessiva della pelle può causare il graffio del cane quasi costantemente. La pelle rossastra diventa rigida e secca e potrebbe presentare delle crepe, causando ferite che rilasciano più fluido. Le ferite possono anche iniziare a sanguinare, specialmente se l'animale si gratta spesso.


diagnosi

L'eczema dovrebbe essere diagnosticato da un veterinario, che rascherà la pelle ed esaminerà il materiale della ferita al microscopio. Il campione viene solitamente inviato ad un laboratorio per confermare che le ferite sono effettivamente un eczema, non qualche altro problema come parassiti o scabbia.

Trattamento: dieta

L'eczema può essere ammorbidito in un cane cambiando la sua alimentazione. Questa è una malattia di solito causata da allergia ad alcuni alimenti, che causa al cane di graffiare incessantemente. Esistono diversi alimenti per cani che omettono determinate proteine ​​nella loro composizione e che possono portare a reazioni allergiche.Il cibo per cani può avere diverse fonti di proteine, come pecore, anatra, pollo, pesce e coniglio. Uno di questi può essere prescritto dal veterinario dopo un esame sull'animale.

Trattamento: corticosteroidi

Questa malattia viene solitamente trattata con corticosteroidi, per dare sollievo immediato al cane. Questi medicinali possono essere applicati come un'iniezione e rimangono nel corpo degli animali per un massimo di sei settimane. Possono anche essere somministrati per via orale o topica. Questi, di uso topico, danno immediato sollievo al prurito, così come aiuto nel processo di guarigione delle ferite. L'uso continuato di questo farmaco può causare diabete, pancreatite e problemi alla ghiandola tiroidea. Per questi motivi, i corticosteroidi vengono solitamente utilizzati per un breve periodo di tempo e il trattamento è integrato con una dieta.