Istruzione: esperimenti con la conduzione del calore per i bambini

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LA DILATAZIONE TERMICA   Rai Scuola
Video: LA DILATAZIONE TERMICA Rai Scuola

Contenuto

Tutto ha la capacità di essere un conduttore di calore, anche se alcuni agiscono in modo superiore in questa funzione. Attraverso gli esperimenti, i bambini possono apprendere quali materiali conducono bene il calore e come vengono trasferiti da un materiale all'altro. Poiché gli esperimenti coinvolgono il calore, i bambini possono bruciare, quindi è necessaria una guida degli adulti per eseguire in sicurezza questi esperimenti.


L'energia termica viene trasferita da particelle che si scontrano l'una con l'altra (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

L'esperimento con acqua, vescica e candela

Questa esperienza è per coloro che non vogliono spendere un sacco di soldi per divertirsi con la scienza. Avrai bisogno di due vesciche, una candela e un po 'd'acqua. Gonfia la prima vescica e mantieni la candela accesa. Il calore della fiamma affina il materiale della vescica quando viene trasferito e lo fa scoppiare. Riempire la seconda vescica a metà con acqua e gonfiare il resto. Quando viene tenuto sulla fiamma, non scoppierà perché l'acqua al suo interno assorbe il calore.

La gomma della vescica è un eccellente conduttore di calore (Jen Siska / Lifesize / Getty Images)

Senti il ​​calore (un esperimento tattile)

Questo esperimento richiede solo di camminare per casa con un termometro a infrarossi, una penna e un blocco note. Utilizzare il termometro per registrare le letture della temperatura di vari oggetti prima e dopo aver toccato. Annota queste letture insieme alle osservazioni su quanto l'oggetto sia caldo o freddo quando lo tocchi. Gli oggetti che sono conduttori di calore più forti assorbono il calore delle dita, apparendo freschi al tatto. Un buon isolamento, come un panno o un mattone, sarà più caldo.


Il metallo apparirà fresco al tatto in quanto assorbe il calore delle dita (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Alaska cotto

Questo delizioso trucco è un modo divertente per mostrare come funzionano la conduzione del calore e l'isolamento. Il fondo della tortiera o torta è coperto con la torta, il gelato è ammucchiato sopra, e poi tutto è ricoperto di meringa leggera e soffice. Quindi viene cotto in forno per alcuni minuti, ma il gelato rimane solido. Una volta che la torta è più vicina alla fonte di calore, isola il gelato, assorbendo gran parte del calore. Per una ricetta completa, vedere "Riferimenti".

L'Alaska bollito è così chiamato a causa del 49 ° stato (NA / AbleStock.com / Getty Images)

Cucchiai - Conduttori di calore

Per questo esperimento, avrai bisogno di un cucchiaio di legno, un cucchiaio di metallo, un cucchiaio di ceramica e un cucchiaio di plastica. Fai bollire un po 'd'acqua in un bollitore e mettilo in una tazza da caffè. Metti tutti e quattro i cucchiai nell'acqua alla volta, disponili per non toccarli e poi senti la differenza di temperatura in ogni cucchiaio. I cucchiai assorbiranno il calore dall'acqua e quello fatto da materiale più conduttivo diventerà più caldo.


Prova a trovare cucchiai di dimensioni simili per ottenere risultati più precisi. (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)