Effetti collaterali dei collari di zecca sui cani

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Pulci zecche e zanzare, cosa fare per il nostro cane
Video: Pulci zecche e zanzare, cosa fare per il nostro cane

Contenuto

Molti proprietari di animali domestici comprano collari contro pulci e zecche per proteggere i loro cani. Sebbene questi collari siano efficaci nel prevenire questi parassiti, contengono anche pesticidi che possono essere dannosi per l'animale. Prima di usarne uno sul tuo cane, cerca gli ingredienti sull'etichetta, come propoxur, che sono noti per causare problemi. Per opzioni di trattamento più sicure, consultare un veterinario.


I collari di zecca proteggono i cani infestanti, ma possono causare altri problemi (l'immagine del cane di hupper da Fotolia.com)

Disturbi gastrointestinali

La tossicità dei collari di zecche può causare disturbi gastrointestinali. Fai attenzione a vomito insolito, diarrea o dolore addominale nel tuo cane se lui o lei indossa questo tipo di colletto. Questi segni possono indicare un problema, come l'avvelenamento da amitraz. L'amitraz è un comune pesticida usato per i collari di zecche. Un cane che ha ingerito parte del colletto può anche mostrare segni di disagio gastrointestinale.

Cambiamenti comportamentali

Guarda per vedere se il tuo cane ha cambiamenti comportamentali anormali. Secondo il sito Web PetMD, i sintomi di tossicità dovuti al collare possono verificarsi tra due e sei ore dopo l'esposizione. Un cane che appare disorientato, anormalmente letargico o depresso può soffrire di effetti collaterali. Togliere il colletto e consultare un veterinario.


Effetti collaterali vari

Secondo PetMD, altri effetti collaterali legati alla tossicità del colletto includono debolezza, sconcertanti e ipotermia. Senza un trattamento adeguato, il cane potrebbe cadere in coma o morire. Secondo il sito web del Consiglio per la difesa delle risorse naturali, i pesticidi, come propoxur, tetraclorvinphos e carbaryl, rappresentano un rischio di cancro per gli animali domestici e i loro proprietari.