Come combinare tende e divani

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
INTERIOR DESIGN - Come scegliere le giuste tende?
Video: INTERIOR DESIGN - Come scegliere le giuste tende?

Contenuto

Il soggiorno è una delle stanze più apprezzate della casa: il suo design dovrebbe infondere tranquillità e i suoi colori dovrebbero essere invitanti. Quando si tratta di creare uno schema cromatico armonioso per una stanza importante come un soggiorno, la combinazione delle tende con il divano dovrebbe essere abbastanza ovvia. Tuttavia, non sembra che tu abbia persino decorato la tua stanza, vuoi dare l'impressione che tu abbia assunto un decoratore professionista. Mettere uno sguardo equilibrato tra le tende e il divano è fondamentale per creare quell'atmosfera.


indicazioni

Rendere le tende esattamente dello stesso colore del divano rende la tua stanza non molto dinamica (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Analizza il tuo salotto. Annota i tre colori principali presenti. Cerchia quale appartiene al divano.

  2. Scegli le tende che corrispondono a questi tre colori, ma preferibilmente non un colore che si abbina perfettamente a quello del divano. Ad esempio, se disponi di un divano a strisce blu e bianco e i colori principali della tua stanza sono blu, bianco e giallo, uno di questi tre sarà l'ideale per le tue tende. Ma se hai un divano blu pieno con cuscini bianchi come parte di una combinazione di colori blu, bianco e giallo, le tende bianche o gialle sono la scelta migliore in quanto non daranno alla stanza un aspetto di combinazioni molto evidenti.

  3. Studia di nuovo la stanza e scegli uno stile che sintetizzi il tuo arredamento in una singola parola, che sia "eclettico", "tradizionale" o "moderno".


  4. Scegli le tende che riflettono esattamente lo stile impostato nel colore scelto nel passaggio 2. Ad esempio, se hai uno stile tradizionale, le tende di base sono una buona scelta. Tuttavia, un arredamento più romantico richiede tende più lunghe che scendono sul pavimento. Scegliere la tenda in questo modo ti aiuterà a combinare tutti gli elementi dell'ambiente.

suggerimenti

  • Nel passaggio 2, puoi scegliere tende con motivi del colore scelto se il resto della stanza è per lo più in tinta unita. Ciò aggiungerà un po 'di dinamismo all'ambiente. Scegli un tessuto che accentua lo stile dell'ambiente. Ad esempio, vinile, seta e pelle scamosciata enfatizzano uno stile moderno e contemporaneo. D'altra parte, lo chiffon, la linea e il damasco daranno alla stanza un'aria elegante e romantica.