Effetti collaterali dei rimedi contro la malaria

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini - Intervista al dott. Castelli Gattinara
Video: Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini - Intervista al dott. Castelli Gattinara

Contenuto

La maggior parte degli effetti collaterali dei farmaci contro la malaria sono meno chiari se somministrati con il cibo. Tuttavia, ci sono alcuni effetti collaterali notevoli che possono persino essere pericolosi. È per questo motivo che i medici spesso chiedono ai loro pazienti la loro storia medica e se hanno avuto disturbi mentali. Alcuni dei rimedi più prescritti contro la malaria includono meflochina, clorochina, doxiciclina e primachina. In generale, gli effetti collaterali sono molto simili in tutti loro. Le persone non dovrebbero guidare fino a quando non sanno come la medicina può influenzarle.


Prima di somministrare medicinali contro la malaria, conoscere i possibili effetti collaterali (Medicinali Immagine di Yuri Bizgaimer da Fotolia.com)

scottatura

Una maggiore sensibilità al sole è un effetto collaterale di doxiciclina e meflochina. Le persone che li amministrano dovrebbero fare attenzione quando sono al sole, anche nei giorni nuvolosi. Si consiglia di indossare sempre la protezione solare per ridurre il rischio di ustioni.

sensazione di malessere

Lo scarico dei capezzoli è un effetto collaterale comune a tutti i rimedi contro la malaria, specialmente se somministrato a stomaco vuoto. Di solito sono irritanti per lo stomaco, ma quando somministrati durante i pasti, il cibo agisce da tampone e aiuta a ridurre o eliminare il sintomo.

diarrea

Alcune persone sono eccezionalmente sensibili ai farmaci contro la malaria e possono sperimentare diarrea e crampi. Normalmente, quando il corpo si abitua al rimedio, l'effetto collaterale diminuisce o si dissipa completamente.


Sogni vivaci

I medicinali contro la malaria sono noti per causare sogni vividi e altri disturbi del sonno. Questo è un sintomo presente in molti pazienti che ricevono un trattamento contro la malaria, ma non lo è affatto.

mal di testa

Un mal di testa scomodo può verificarsi anche con i farmaci contro la malaria. Le persone solitamente si abituano alla sostanza, non riuscendo a sentirla così spesso.

Sintomi rari

Ci sono altri rari sintomi che possono verificarsi con i farmaci contro la malaria. Includono depressione, disturbi della vista, allucinazioni e attacchi di panico. Chiunque abbia questi sintomi rari dovrebbe consultare immediatamente un medico. Inoltre, le persone che hanno avuto alcuni problemi mentali dovrebbero fare attenzione quando somministrano i rimedi, in quanto potrebbero essere più suscettibili agli attacchi di panico, alla depressione e ad altri effetti collaterali correlati alla salute mentale.