Come fare un vestito da marinaio giapponese da una camicia piatta

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Piegare i vestiti con il metodo di Marie Kondo | Fai da te
Video: Piegare i vestiti con il metodo di Marie Kondo | Fai da te

Contenuto

Abiti da marinaio sono indossati da molti ragazzi e ragazze, elementari e medie in Giappone, tanto quanto le uniformi scolastiche, come espressioni di moda popolari. Nelle scuole, le camicie bianche standard, le gonne al ginocchio ei colletti da marinaio sono la norma.Quando l'abbigliamento da marinaio si diffuse nella cultura pop, le varianti rampanti, come le minigonne luminose e colorate e i colletti decorati, divennero parte del guardaroba di ragazze giovani, come vestiti da indossare dopo la scuola. Con una camicia bianca con colletto, puoi creare un costume da marinaio come parte del tuo guardaroba.


indicazioni

I costumi da marinai giapponesi erano ispirati alla divisa della Marina (immagine marinaio 13 di Paul Moore da Fotolia.com)

    collare

  1. Scegli una stoffa del colore che preferisci per il colletto della tua camicia. Il colore più comune è il blu navy, ma se stai facendo un costume o solo un costume ispirato a questo tema, puoi essere creativo.

  2. Acquista o modella un collare da marinaio. Per creare il modello, traccia il colletto della tua camicia bianca su carta marrone. Piega a metà la carta marrone e posizionala al centro del colletto della camicia. Misura dal collo alla fine delle scapole, alla larghezza della base del collare marinaio. Quindi, verso la parte posteriore del colletto, misura lungo la colonna vertebrale, dal colletto alla base che hai misurato. Disegna il colletto della metà marinaio con queste misure. Taglia la carta con la metà del colletto. Aprire la carta per l'intero motivo del colletto.


  3. Acquista abbastanza tessuto per tagliare il disegno del colletto due volte, aggiungendo un margine di cucitura di 1,5 cm. Taglia il tessuto.

  4. Decora il bordo del collare da marinaio, se vuoi. I nastri bianchi sono comunemente cuciti a circa un centimetro dal bordo, a volte anche più di uno.

  5. Cuci i pezzi del colletto con la decorazione del nastro. Lascia la scollatura. Rivoltare il colletto per nascondere la cucitura e scoprire il nastro. Stirare il colletto finito.

    Cucendo il colletto

  1. Allinea, o individua, il colletto da marinaio sul lato sbagliato della scollatura della camicia bianca.

  2. Cuci il colletto sul retro della camicia. Al termine della cucitura, infilare il ferro nella parte anteriore per creare una piega a "V".

  3. Aggiungi una sciarpa o una cravatta davanti alla piega a "V". Il colore rosso per la cravatta è il più comune, ma ancora una volta, se si tratta di un pezzo fantasy o sperimentale, gioca con i colori.


    ratei

  1. Acquista o crea una gonna che si abbini al colore del tuo colletto.

  2. Scegli i vestiti che si abbinano a una vera uniforme scolastica o a un vestito alla moda. Per uno sguardo ammesso alle scuole giapponesi, indossa una gonna al ginocchio, scarpe marroni o nere a tacco basso, calze bianche o blu navy, trucco leggero e gioielli.

  3. Per un look più elegante, indossa una mini gonna (o una che può essere accorciata), e qualsiasi trucco e gioielli che si desidera indossare. Le scarpe con i tacchi alti sono ancora comuni.

suggerimenti

  • Scegli la lunghezza della manica della tua camicia bianca per data. Le scuole giapponesi indossano uniformi estive, a maniche corte, dal 1 giugno e maniche lunghe, dalle divise invernali dal 1 ° ottobre.
  • In alcune uniformi, le maniche hanno gemelli blu con strisce bianche. Aggiungili se vuoi, e prova ancora colori diversi se stai facendo un costume.
  • Diverse scuole giapponesi eseguiranno variazioni su modelli uniformi, come indossare un nastro d'oro invece di bianco sul colletto, o usare due nastri paralleli invece di uno. Visita i siti web di alcune scuole superiori o negozi che vendono abbigliamento da marinaio per cercare ciò che ti piace.

Cosa ti serve

  • Camicia bianca, lunghezza manica determinata sotto
  • Macchina da cucire o kit da cucito
  • Nastro o sciarpa
  • Carta marrone
  • matita
  • forbici
  • Metro a nastro