Contenuto
L'ammoniaca, un comune ingrediente detergente, ha un odore pungente che può rimanere dopo che il liquido è stato usato. Molto più duraturo, tuttavia, è il suo profumo associato all'urina del gatto, che macchia una zona con un odore sgradevole e pungente, persino in una lettiera. Se l'animale sta urinando dove non dovrebbe, dovresti pulirlo il più velocemente possibile. Fortunatamente, ci sono alcuni articoli casalinghi che possono essere usati per contrastare l'odore di ammoniaca.
L'urina di gatto produce un forte odore di ammoniaca (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
aceto
Un liquido acido, l'aceto contiene acido acetico e rimuove una grande varietà di odori da varie superfici. Può neutralizzare l'ammoniaca ed eliminare il suo odore. Poiché è economico, molte persone usano questo liquido versatile per pulire le loro case da cima a fondo. Al fine di rimuovere l'odore di ammoniaca, passare o cospargere aceto bianco puro sulla zona. Lascia che si asciughi riapplicando tutte le volte che è necessario.
Bicarbonato di sodio
Trovato nei corridoi alimentari di grandi magazzini e supermercati, il bicarbonato di sodio è una polvere economica, totalmente naturale e versatile che ha molti usi in una casa. Rimuovere l'odore di ammoniaca dai tappeti coprendo le fibre con uno strato sottile della sostanza utilizzando un pennello o una scopa. Assorbe il profumo e tutti gli odori che rimangono sui tappeti. Lasciare il bicarbonato sulla superficie per 24 ore. Dopo questo tempo, rimuovilo con un aspirapolvere. Se l'odore di ammoniaca rimane, ripetere il processo.
Perossido di idrogeno
Molte persone hanno una bottiglia di perossido di idrogeno nell'armadietto dei medicinali perché è usata per pulire e disinfettare piccoli graffi di sporco, germi e batteri. Situato nelle sezioni di salute e bellezza dei negozi al dettaglio, questa sostanza neutralizzerà l'ammoniaca e rimuoverà il suo odore. Per fare questo, utilizzare il 3% di perossido di idrogeno e diluire con acqua - in una proporzione del 70% di acqua e del 30% della sostanza. Inumidire un panno bianco nella miscela e passare sulla superficie interessata per alcuni secondi. Dopo aver risolto il problema olfattivo, rimuovere la soluzione con acqua fredda.
considerazioni
Se hai a che fare con l'urina di gatto, lava la superficie con acqua fredda prima di neutralizzare l'odore di ammoniaca in quanto ciò aiuterà a rimuovere tutte le tracce di urina e renderà il processo più facile. Inoltre, non pulire mai o cercare di neutralizzare l'ammoniaca o il suo odore con la candeggina, perché quando miscelati, le sostanze creano gas nocivi che possono causare vari problemi di salute.