Impatti positivi di BRIC

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Versailles, la conferenza stampa del Presidente Draghi
Video: Versailles, la conferenza stampa del Presidente Draghi

Contenuto

L'acronimo BRIC si riferisce a Brasile, Russia, India e Cina, che sono considerate le maggiori economie emergenti nel mondo sviluppato. La Cina, in particolare, è vista come una potenza economica in grado di dominare il prossimo secolo. Sebbene l'impatto di queste economie emergenti sia spesso descritto come negativo per il mondo sviluppato, offre alcuni servizi vitali che aiutano non solo le economie stesse, ma l'economia globale nel suo insieme.


Il Brasile è uno dei paesi che compongono il BRIC (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)

lavoro

Le industrie sono decadute da decenni in Europa e nel Nord America a causa dell'aumento del prezzo delle materie prime e della manodopera. Questi posti di lavoro sono stati sostituiti dall'ingegneria high-tech, ma c'è ancora domanda per l'industria pesante, che ora si è spostata sulle economie BRIC. I costi del lavoro sono molto più bassi in questi paesi e l'importazione di materie prime può essere economica. La principale critica è che molti lavoratori in questi paesi potrebbero essere classificati come schiavi nel mondo sviluppato.

investimento

I servizi finanziari stanno attualmente dominando il settore nel mondo sviluppato. Le economie BRIC offrono alle aziende fantastiche opportunità di investimento che hanno contribuito a stabilizzare i prezzi durante la crisi economica e fornire un mercato più ampio che è necessario per gli Stati Uniti per rivitalizzare la sua economia.


Crescita globale

L'Europa e gli Stati Uniti hanno per decenni posseduto la stragrande maggioranza della ricchezza mondiale e una frazione di consumatori. Con il miglioramento delle economie dei paesi BRIC, aumentò anche il potere d'acquisto dei loro cittadini. Ciò ha portato a opportunità di esportazione di beni prodotti molto più grandi negli Stati Uniti verso questi paesi. Il mercato ha anche visto marchi e negozi rinomati in espansione in Asia e Sud America, per colmare un vuoto non ancora riempito dai fornitori di servizi locali.

Sviluppo internazionale

La recessione economica globale ha colpito più duramente le nazioni sviluppate, poiché si basavano ampiamente sui servizi finanziari. I paesi BRIC, che hanno un'economia concentrata maggiormente sulla produzione, sono riusciti a sfuggire ai problemi e stanno attualmente espandendosi rapidamente. Ci sono stati enormi investimenti all'estero da parte di questi paesi per garantire risorse naturali e affari. La Cina, in particolare, sta investendo in nazioni africane, dove paga le esplorazioni petrolifere e le occasioni preferenziali. In teoria, ciò porterebbe ad un aumento delle condizioni economiche in Africa.