Come insegnare ai bambini con autismo a leggere

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Guida alla lettura per bambini autistici
Video: Guida alla lettura per bambini autistici

Contenuto

Insegnare a qualcuno a leggere non è un compito facile, ma diventa molto più difficile quando si tratta di un bambino con autismo. Nonostante questo, la maggior parte di loro può imparare a leggere, sia verbale che no. Il sistema PEC fornisce una piattaforma eccellente per iniziare a insegnare parole di memorizzazione per i bambini autistici.


indicazioni

Il tuo bambino autistico può imparare a leggere (leggere l'immagine del bambino 1 di DMITRY BOKOV da Fotolia.com)
  1. Per prima cosa, usa i PEC. I PEC sono un acronimo per i simboli di comunicazione pittorica comunemente usati per insegnare ai bambini autistici a leggere. Con il sistema, l'autistico ti dà un'immagine, come una scatola di cereali, che comunica ciò che vuoi. Insegna al bambino ad esprimere azioni attraverso le immagini.

  2. Usa le parole memorizzatrici con i PEC. Ad esempio, mostra l'immagine di un bicchiere d'acqua e la parola "acqua" su una carta separata. Invita il bambino a passare tra la parola scritta e l'immagine fino all'apprendimento. Stai attento, non aggiungere troppe parole contemporaneamente. Sii semplice, usando da tre a cinque parole, seguendo il ritmo del tuo bambino. Se impara velocemente, considera l'aggiunta di parole ogni altro giorno. Se ci vuole tempo per capire i concetti, aggiungi parole almeno una volta alla settimana.


  3. Evolve a frasi intere. Dopo aver appreso attraverso il sistema PEC, è ora di provare qualcosa di più impegnativo. Ricorda il concetto di PEC quando inizi a insegnare frasi intere. Per cominciare, è bene concentrarsi sui desideri o sui bisogni del bambino, come "Voglio cereali" o "Ho bisogno di andare in bagno". Ripeti le frasi mostrando la carta fino alla tua comprensione totale. Lascia che il bambino prenda l'iniziativa pronunciando le frasi. Insegna solo poche frasi alla volta per evitare confusione.