Come scrivere uno script usando Celtx

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come Scrivere una Sceneggiatura e molto altro con CeltX (Tutorial ITA)
Video: Come Scrivere una Sceneggiatura e molto altro con CeltX (Tutorial ITA)

Contenuto

La scrittura di una sceneggiatura implica il seguire una serie di regole piuttosto complicate relative a guide, rientri e spaziatura, quindi un elaboratore di testi che può occuparsi di tutto questo per te è di grande aiuto. I programmi standard nel settore sono Final Draft e Movie Magic Screenwriter, ma questi sono costosi, soprattutto per coloro che sono appena agli inizi. Celtix è un ambiente di preproduzione dei media open source che non è all'altezza dei programmi a pagamento, ma è buono e sta migliorando sempre di più. Oltre a gratis.


indicazioni

  1. Scarica e installa l'applicazione attraverso la pagina celtx.com. Celtx è un programma gratuito, con versioni per Windows, OS X e Linux. Assicurati di scaricare l'ultima versione per il tuo sistema operativo e lingua (ci sono versioni adattate per diverse lingue nel mondo). Il processo di download e installazione è abbastanza semplice, basta seguire le istruzioni e fare clic sui pulsanti richiesti.

  2. Non appena apri il programma installato, appariranno una schermata di benvenuto e un elenco di tipi di progetti. Oltre al modello cinematografico, Celtx offre modelli per giochi, copioni per audio, fumetti, tra gli altri. Il trucco per usare efficacemente Celtx è ignorare i richiami e concentrarsi su ciò che si vuole fare in questo momento, ovvero scrivere uno script. Puoi tornare indietro ed esplorare le altre funzioni in seguito.

  3. Celtx è molto bravo nel capire quale tipo di elemento si desidera utilizzare nel passaggio successivo. Tuttavia, non è perfetto. Il programma inizierà con un'intestazione di scena, contrassegnata dalla linea grigia che divide lo schermo orizzontalmente. Individua una piccola casella di testo tra le icone sopra la finestra dello script; dovrebbe dire "Intestazione". Fin qui tutto bene, ma la prima cosa che vuoi nella sceneggiatura, in realtà, non è un'intestazione di scena. Secondo la tradizione di Hollywood, inizi sempre una sceneggiatura con "FADE IN:". E questa è una transizione. Quindi, estendi il menu che dice "Intestazione" e, invece, seleziona "Transizione". Si noti che, ora, l'allineamento è sulla destra. Inserisci le parole magiche "FADE IN:". Noterai inoltre che non è necessario premere "Shift" o "Caps Lock". Come in altre categorie, Celtx attiva automaticamente il maiuscolo per gli elementi che devono essere in lettere maiuscole, in base alla formattazione standard degli script.


  4. Quando premi "Invio" dopo "FADE IN:", il programma sceglierà il prossimo tipo di elemento per te. Quello che dovrebbe venire dopo una transizione è un'intestazione di scena, quindi la barra grigia dovrebbe riapparire. Inserisci una linea di direzione della scena (qualcosa come, EST. PRADO - DIA). Come accennato, Celtx sa che questo elemento deve essere in maiuscolo e si prende cura di esso per te. Quando si preme di nuovo "Invio", invece di un'altra intestazione, il programma sa che dovrebbe seguire per un elemento azione e quindi crearne uno. Ora sei entrato nella prima scena. Celtx è molto bravo a capire che cosa accadrà e si prenderà cura della formattazione. Hai solo bisogno di creare.

  5. Finora abbiamo visto situazioni in cui è ovvio cosa dovrebbe accadere dopo aver premuto Invio. Ma altre volte, avrai una scelta. Dopo aver terminato un paragrafo di azione, ad esempio, puoi aggiungere più azioni, un discorso di qualche personaggio o puoi iniziare una nuova scena. Celtx supporrà che tu voglia aggiungere un altro elemento di azione. Se vuoi iniziare una nuova scena, premi di nuovo "Invio" e tornerai all'intestazione. Se vuoi aggiungere un discorso, premi il tasto "Tab", l'editor preparerà automaticamente una linea di caratteri per te. Dopo questa linea, hai due opzioni. Il più comune è un dialogo, quindi Celtx andrà in quella direzione. Tuttavia, potresti voler inserire una rubrica (un commento per guidare l'attore su come parlare). Se vuoi farlo, inserisci le parentesi di apertura e l'editor noterà ciò che desideri. Quando premi "Invio" dopo un dialogo, Celtx si prepara per un altro personaggio. Ma se vuoi tornare all'azione, premi "Invio" ancora una volta. Puoi quasi sempre arrivare a quello che vuoi fare premendo "Invio" o "Tab". Se ti confondi, studia il menu a discesa sopra la finestra di script. Ti dirà sempre quale tipo di elemento stai attualmente utilizzando e puoi scegliere manualmente ciò che desideri dalle opzioni.


  6. Oltre alla formattazione dello script, Celtx contiene una serie di funzioni aggiuntive. Come accennato in precedenza, queste funzioni possono distrarti immergendoti in profondità. Tuttavia, il programma si prende cura di alcuni automaticamente. Ogni volta che inizi una nuova scena, la tua classifica apparirà, numerata, in una casella nell'angolo in basso a sinistra. Mentre accumuli scene, puoi usare questa casella per navigare nella sceneggiatura. Un altro esempio è il catalogo principale dei personaggi. Sopra la voce "Roadmap", nella casella della biblioteca del progetto (in basso a sinistra), c'è il catalogo principale. Ogni volta che un personaggio parla per la prima volta, viene aggiunto a quel record. Se apri il catalogo principale, vedrai che c'è una voce per ogni personaggio, dove puoi inserire note, allegare foto di attori che immagini su carta e, in generale, sprecare un sacco di tempo che potrebbe essere usato per scrivere. Queste funzioni possono aiutarti o semplicemente rovinare, dipende da te. Una volta acquisita familiarità con l'interfaccia di scrittura principale, ci sono diversi tipi di funzioni extra che puoi esplorare se lo desideri.

  7. Puoi salvare il tuo script come progetto Celtx, ma oltre a memorizzarlo sul tuo disco fisso, non c'è molto che puoi fare con un file di questo tipo. Se vuoi inviare il tuo lavoro a qualcuno, è meglio esportarlo in un file .pdf. Questo tipo di documento è qualcosa di simile alla nuova lingua franca di Hollywood e chiunque voglia leggere il tuo script probabilmente lo chiederà in questo formato. Una delle schede lungo la base della finestra di script è intitolata Formattazione / PDF. Questa è essenzialmente una finestra di anteprima, che dimostra come la tua sceneggiatura dovrebbe essere su carta, comprese le interruzioni di pagina. Questa anteprima non è modificabile, ma puoi salvarne lo script PDF.

suggerimenti

  • Come notato, ci sono un gran numero di funzioni da esplorare in Celtx. Ma è possibile produrre uno script completo solo con le funzioni di base presentate qui.

Cosa ti serve

  • Applicazione software Celtx