Contenuto
Tutti sanno cos'è una sceneggiatura, ma se vuoi essere preso sul serio come sceneggiatore, devi sapere che cos'è un trattamento, a cosa serve e come scriverne uno. Sebbene la sceneggiatura sia quasi sempre necessaria per far decollare il tuo sogno, di solito è il trattamento che ti porta a un colloquio con un produttore o un rappresentante dello studio.
indicazioni
Il trattamento è essenziale per vendere una sceneggiatura (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)-
Sapere cos'è un trattamento. Riduci ogni script dettagliato ai suoi componenti di base e avrai fondamentalmente una breve storia. Un trattamento dovrebbe apparire esattamente come una storia. Non ci sono regole precise sulla taglia: alcuni trattamenti hanno una pagina, altri possono avere più di 25. Il modo migliore è quello di creare tre trattamenti di dimensioni diverse, ciascuno contenente maggiori dettagli. L'atmosfera della storia deve essere la stessa della sceneggiatura. Se stai scrivendo una commedia romantica, dovresti usare uno stile più leggero che se tu stessi scrivendo un film noir.
-
Scrivi il trattamento al tempo presente, con la stessa tenacia e lo stesso stile che useresti se scrivessi un racconto. In altre parole, invece di scrivere "Jack Torrance ha preso un'ascia e ha rotto la porta per gridare" Ecco Johnny ", dovresti scrivere" Jack Torrance prende la sua ascia, fa un buco nella porta dell'hotel abbastanza grande da passare la sua testa e annuncia la sua presenza con un energico 'Here's Johnny'. "
-
Dividere il trattamento in paragrafi, ad esempio un romanzo, anziché il formato limitato richiesto nello script stesso. Non ritirare la prima riga di ogni paragrafo, ma allineare a sinistra. Alla fine di ogni paragrafo, lascia un altro spazio. Il trattamento dovrebbe anche avere uno spazio semplice.
-
Notare la differenza tra un trattamento e una sinossi. Una sinossi è un semplice riassunto della storia con i più grandi momenti salienti della sceneggiatura. Un trattamento è molto più esteso e dovrebbe includere molte più informazioni oltre che essere più interessante da leggere. Il modo migliore per differenziare i due è che una sinossi racconta ciò che accade nello script, ma un trattamento è destinato a vendere lo script. Quando scrivi un trattamento, ricorda che oltre a mostrare di cosa tratta la storia, devi scrivere con l'intenzione di renderlo il più vendibile possibile.
avvertimento
- Non scrivere termini tecnici cinematografici e istruzioni per il trattamento. Scrivi semplicemente, come se stessi raccontando una storia, invece di presentare una serie di istruzioni di recitazione e angoli di ripresa.