Come realizzare un corsetto con pinne metalliche

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Poche persone conoscono questi segreti! Suggerimenti utili per i fai-da-te!
Video: Poche persone conoscono questi segreti! Suggerimenti utili per i fai-da-te!

Contenuto

Sebbene l'idea del corsetto sia quella di trasportare immagini di tempi antichi, come le sagome clessidra di donne vittoriane o ballerine burlesque, i corsetti moderni sono utili per modellare il baule in abbigliamento formale e personalizzazione. Per poter godere di tutto ciò che un corsetto ha da offrire, deve avere misurazioni precise per una perfetta vestibilità nel corpo. Per questo, è possibile creare il proprio modello, utilizzando pinne in acciaio, che forniscono ulteriore supporto e una forma stabile che è meno probabile che si deformino nei posti sbagliati.


indicazioni

Le corde del corsetto possono essere fatte di cotone e nastro, ma il materiale migliore è il nylon (immagine abito da sposa da fderib da Fotolia.com)

    modello

  1. Realizza il modello indossando una maglietta aderente o un gilet e avvolgendolo con del nastro nella forma desiderata. I corsetti possono adattarsi sotto il busto, adattandosi dalle costole a appena sopra i fianchi. L'altro modello è l'intero corsetto che copre il busto, la pancia e che può salire fino ai fianchi. Chiedi aiuto per ottenere una misura più equa, specialmente con la schiena.

  2. Taglia il nastro dai vestiti. Fai attenzione a questo passaggio in modo da non tagliare accidentalmente te o i tuoi vestiti. Per i modelli che sono legati nella parte posteriore, avrete bisogno di aiuto per fare un'incisione nella parte posteriore. Tagliati in avanti a quelli che legano di fronte. Alcuni ritengono utile tagliare il modello in quattro parti verticali per adattarsi meglio, specialmente nelle curve, anche se questo può essere più difficile per i principianti a causa delle cuciture extra.


  3. Traccia i pezzi di nastro in carta da stampo, aggiungendo 2 cm su entrambi i lati su cui i pezzi saranno cuciti insieme. Attaccare il corsetto alla carta utilizzando perni per aiutare a stabilizzare il panno mentre il disegno è disegnato su di esso. Assicurarsi che i perni non amano la carta e che i due siano piatti e diritti, quindi tagliare lo stampo.

    Costruzione dello strato interno

  1. Taglia i due pezzi di tessuto alla base del materiale, che dovrebbe essere robusto e semplice. Il coutil è un tessuto realizzato appositamente per i corsetti e non si allunga nel tempo, il che lo rende ideale.Anche la biancheria funziona bene e ha il vantaggio di essere storicamente corretta.

  2. Fissare i due strati base insieme ai perni. Se si sceglie di farlo in quattro parti, cucirle prima di fare questo passaggio.

  3. Segna i wrapper delle pinne; corrono verticali attraverso il corsetto e le pinne sono incorporati in essi. Inizia creando il pannello del cavo. Segna almeno 5 cm di spazio su ciascun bordo dell'apertura per ciascun pannello. Accanto a loro saranno i primi gusci, che dovrebbero essere la larghezza delle pinne più 2 mm, con 5 cm di distanza tra loro. La quantità di involucri varia a seconda delle dimensioni del corsetto, aumentando e diminuendo insieme alla taglia dei vestiti.


  4. Stitch fissando il tessuto alle linee delle pinne, lasciando la parte superiore e inferiore aperte.

  5. Inserire le alette e poi cucire la linea esterna dalla base del corsetto, chiudendo i gusci.

    Costruzione dello strato esterno

  1. Taglia il rivestimento posteriore utilizzando il modello. Sarà il tessuto tra la tua pelle e la base con le pinne. È necessario un tessuto più spesso per evitare increspature. Come la base, le buone scelte di tessuto sono lino e coutil.

  2. Taglia il rivestimento frontale usando il modello. Questa sarà la parte visibile e decorata del corsetto. Le opzioni di tessuto sono seta, raso o lino. Se usi tessuti più morbidi come la seta, è più probabile che si strappi del lino. Tuttavia, la struttura deve prevenire la maggior parte della distorsione.

  3. Cucire i rivestimenti anteriore e posteriore alla base con le alette.

  4. Con un perforatore, praticare i fori per occhielli su ciascun lato per abbinare il cordoncino. Il numero di fori dipende dalla preferenza, ma devono esserne almeno dieci distribuiti a 2 cm dal bordo. Al termine, inserire gli occhielli.

  5. Utilizzare un materiale resistente come il nylon per i lacci, al contrario del nastro che può scivolare. Ci sono molti modi per legare un corsetto, quindi prova a vedere cosa funziona meglio per te.

Cosa ti serve

  • Nastro adesivo multiuso
  • penna
  • righello
  • forbici
  • perni
  • punteruolo
  • Solo maglietta o gilet
  • Carta stampata
  • Tessuto per la base, sufficiente per due strati
  • Tessuto per strato superiore decorativo
  • Tessuto di rivestimento rigido non estensibile
  • Macchina da cucire
  • linea
  • Pinna d'acciaio
  • occhielli