Specifiche del motore Volkswagen 1.8t

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Tutti i problemi del motore 1.8T a 20 valvole di Audi Volkswagen Skoda e Seat. Con sottotitoli!
Video: Tutti i problemi del motore 1.8T a 20 valvole di Audi Volkswagen Skoda e Seat. Con sottotitoli!

Contenuto

Non è esagerato dire che la VW 1.8T era per i motori a quattro cilindri turbocompressi l'equivalente del piccolo blocco Chevrolet per i motori V8. Formalmente conosciuto come "1.8 R4 20VT" e informalmente conosciuto come 1.8T, questo piccolo ma potente motore è stato lanciato nel 1993 e ha guadagnato rapidamente la reputazione di alti livelli di potenza nella sua forma originale, e ancora di più dopo le modifiche. Al di fuori dell'Europa, l'unico motore che può davvero competere nel mercato dei motori turbocompressi a quattro cilindri è il 4G63 di Mitsubishi.


Il motore VW 1.8T era famoso per la sua elevata potenza (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

applicazioni

Questo motore 1.8T è stato utilizzato praticamente su tutti i modelli a quattro cilindri di VW e Audi dal 1993 ad oggi. È stato utilizzato, ad esempio, nella VW Polo GTI, Golf MkIV, Bora, Jetta, New Beetle S, Passat B5 e Sagittario. Poiché Audi è il marchio di lusso VW, il motore è stato utilizzato anche nei suoi veicoli, come A3, A4, A6 e TT Quattro Sport. Questo motore è stato utilizzato anche dalla SEAT spagnola (a Leon Mk1, Cupra R e Toledo) e Skoda nel suo modello limitato Octavia vRS.

Specifiche di base

Il 1.8T ha blocco in ghisa e testata in alluminio, doppio comando valvola sulla testa e cinque valvole per cilindro. Lo spostamento effettivo di 1.781 spostamenti è ottenuto attraverso un diametro del pistone di 81 mm e una corsa di 86 mm. Parte della forza inerente a questo motore passa attraverso un albero motore in acciaio forgiato, alberi di collegamento forgiati e forgiati e pistoni Mahle forgiati (in alcune applicazioni).


variazioni

Ci sono diverse configurazioni di questo motore da quando è stato lanciato, con potenze che vanno da 150 CV a 5.800 giri / min (la maggior parte delle poligoni, golf, scarafaggi e passat) a 236 CV a 5.700 giri / min nella Audi TT Quattro Sports. Una variante comunemente trovata in Brasile è la versione da 180 CV che si trova nelle versioni top di gamma di Golf e A3.

induzione

Oltre alla sua testa di aspirazione dell'aria incredibilmente alta, l'arma segreta principale della 1.8T è il suo sistema di induzione e turbina. Tutti i motori 1.8T sono forniti di serie con un turbocompressore VW, che è in qualche modo simile al Garrett T30. Questa turbina alimenta uno dei pochi collettori di scarico veramente variabili sul mercato. A bassi regimi, l'aria passa attraverso una serie di tubi lunghi e sottili per migliorare la coppia a bassi regimi e la sterzata. Ad alte rotazioni, un lembo si apre e collega la grande cavità aperta del collettore (plenum) direttamente alla testata del cilindro, senza passare attraverso i tubi e aumentando la potenza alle alte velocità.


Racing e versioni speciali

Volkswagen ha sviluppato una serie di versioni da corsa per sfruttare appieno la forza e la durata di questo motore. Le versioni realizzate per la serie Formula Palmer Audi prevedono 300 CV di potenza, utilizzando una turbina Garrett T34, che ha una funzione di sovrappressione, consentendo al ciclista di aumentare la potenza fino a 360 CV per brevi periodi di tempo . VW produce anche una versione specializzata per la Formula 2 della FIA (la categoria appena sotto la Formula 1) che produce 425 cv continui, con una sovrapressione che aggiunge altri 55 CV.