L'evoluzione delle scarpe da donna tra il 1930 e il 2000

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
L'evoluzione delle scarpe da donna tra il 1930 e il 2000 - Articoli
L'evoluzione delle scarpe da donna tra il 1930 e il 2000 - Articoli

Contenuto

Osservando gli stili delle scarpe dagli anni trenta ai giorni nostri, si può concludere che le tendenze per le scarpe sono cicliche. Ci sono solo alcuni modi in cui puoi ridisegnare una scarpa. Sono già stati puntati, arrotondati, con piattaforma, cravatte, colori chiari e ombre al neon. Hanno già avuto tacchi alti e tacchi alti. Le donne sono passate dalle scarpe comode ed eleganti alle scarpe che fanno male e non sono nulla di pratico.


Le scarpe da donna non sono sempre state progettate per il comfort (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

1930

Le scarpe da donna degli anni trenta erano costituite da scarpe piatte arrotondate, scarpe con i tacchi alti e sandali a strisce piatte. Anche i tacchi spessi e le cinghie alla caviglia erano in ordine. Le scarpe in tessuto bicolore furono introdotte all'inizio del decennio. Il designer Salvatore Ferragamo fu il primo a indossare i tessuti a nastro nelle scarpe nel 1935. C'erano anche scarpe da allacciatura con tagli esterni.

1940

Negli anni '40 le scarpe da donna divennero molto popolari. Possono essere legati o no. Alcuni avevano tacchi di 2,5 cm, altri fino a 5 cm con tacchi più prominenti. Anche i tacchi con il vestito erano di moda. Avevano talloni sottili o spessi o piattaforma di circa 5 cm. I tacchi Mary Jane erano molto popolari. I sandali di solito avevano scarpe a "V" o cinturini con fibbia.


1950

Il razionamento del tessuto durante il periodo della guerra era finito, il che rendeva ancora più squisiti i capi di quell'epoca. Gli accessori femminili erano anche in alta e acconciatura. Ma nel bel mezzo di questa stravaganza, le scarpe da donna sono state abbandonate. La maggior parte degli stili di scarpe erano marrone e nero. I tacchi sottili erano molto popolari, così come i piccoli salti. Le scarpe piatte erano popolari per l'uso a casa. L'attrice Audrey Hepburn ha reso popolari le scarpe da ginnastica. I sandali con i tacchi piccoli e le strisce venivano indossati in estate. Le scarpe sigillate sono diventate popolari in questo decennio così come le gonne rotolate.

1960

Durante gli anni '60, i bambini della nuova generazione stavano raggiungendo l'adolescenza e capovolgendo il mondo. Le donne più conservatrici indossavano sandali aperti alla caviglia e tacchi tradizionali. Nel 1961, la first lady degli Stati Uniti portò le scarpe comode arrotondate per rimbalzare alla moda. A metà degli anni '60, i lunghi stivali entrarono in scena insieme alla minigonna.


1970

Il movimento "back to earth" negli anni settanta riportò i sandali ai piedi. Sono arrivati ​​di un colore: marrone. Scarpe tacco tonde apparivano insieme a mocassini e scarpe oxford. Tacchi alti, stivali e tacchi, oltre a sandali erano più popolari tra i più conservatori. I pattini della piattaforma erano rinati con 7,5 o 10 cm di legno. Per le donne di statura più bassa, queste scarpe erano eccellenti. Poi è arrivata la moda da discoteca, le scarpe glam rock e platform sono apparse in argento e piene di glitter.

1980

L'economia ha assunto una nuova forma negli anni '80 e sono nati diversi movimenti. Le vendite di scarpe (oltre agli sconti in generale) erano in aumento con l'inizio della generazione materialistica. Le scarpe da discoteca erano di varie forme, rosa, rosse, verdi e con tacchi alti fino a 10 cm. Le donne indossavano abiti che le autorizzavano. Per un look più casual, stivaletti con i becchi a punta sono stati indossati in combinazione con i pantaloni.

1990

I primi anni '90 furono una continuazione degli anni 80. A metà del decennio, ritornò in modo pesante ed elaborato con i tacchi alla moda degli anni 1970. Gli stivali con il tacco alto erano in aumento insieme alle scarpe di marca. Hush Puppies, Gucci e Prada hanno offerto un look per giorni più casual.

2000

Nei primi anni 2000, le donne indossavano scarpe piatte e stivali piatti arrotondati. Più tardi nel decennio, gli stivali al ginocchio e le punte sottili, i tacchi sottili ei colori neutri emersero come una tendenza. Con il progresso del decennio le scarpe da donna sono diventate più innovative e all'avanguardia, con tacchi a spillo, sandali con la zeppa, sandali con il cinturino e scarpe da ginnastica. I marchi di tennis hanno ampliato il loro inventario. Le sneakers tornarono dagli anni 40. Stivali e scarpe da ginnastica sono ancora tradizionali nel XXI secolo.