Contenuto
È importante conoscere approssimativamente la profondità della falda freatica locale quando si pianifica di scavare o perforare un pozzo. Conoscere la profondità che dovrai scavare può darti un'idea dei costi del progetto e del suo rapporto costi-benefici.È anche importante essere consapevoli dei livelli delle acque sotterranee quando si pianifica uno scavo poiché scavare nel posto sbagliato può portare a problemi futuri come l'umidità in un nuovo seminterrato.
Esamina altri pozzetti
Passo 1
Chiedi ai tuoi vicini più vicini se puoi guardare i loro pozzi. I pozzi scavati già stabiliti possono essere esaminati visivamente, mentre i pozzi perforati, che sono spesso più profondi, possono richiedere metodi più complessi per essere esaminati, come un profondimetro elettrico.
Passo 2
Registrare la profondità alla quale si trova l'acqua in ciascuno dei pozzi vicini. Utilizzando una mappa topografica, apportare modifiche all'elevazione sulla superficie terrestre nella posizione di ciascun pozzo e stabilire una misurazione standard sul livello del mare per la falda freatica in ogni posizione.
Passaggio 3
Estrapola dove si trova il foglio nella posizione del pozzo utilizzando le informazioni ottenute per avere una stima ragionevole.
Usa un rabdomante
Passo 1
Assumi un rabdomante per testare la tua proprietà. La rabdomanzia è un processo in cui una persona addestrata o dotata utilizza una forchetta o un pendolo e, attraverso tecniche non quantificabili scientificamente, determina la posizione delle acque sotterranee. La rabdomanzia è una pratica controversa: alcune persone la difendono con fervore mentre altri la rifiutano come una sciocchezza. Esprimi il tuo giudizio.
Passo 2
Chiedi al rabdomante di venire nella tua proprietà e determinare la posizione migliore per trovare l'acqua a una distanza minima dalla superficie per ridurre al minimo il costo di perforazione o scavo. Chiedigli di esaminare l'intera proprietà e identificare più possibili posizioni per un pozzo, se le sue prime scelte non possono essere utilizzate.
Passaggio 3
Chiedi al rabdomante non solo di stimare la posizione dell'acqua, ma anche la sua qualità e il numero di galloni al minuto che può produrre. Se hai dubbi sulle sue conclusioni, puoi provare a confermarle o scartarle scavando buche di prova o utilizzando altri metodi più scientifici come l'esame della topografia e delle falde acquifere locali.