Esercizi e contrazioni in gravidanza

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
5 esercizi per stimolare il parto ed indurre il travaglio naturalmente
Video: 5 esercizi per stimolare il parto ed indurre il travaglio naturalmente

Contenuto

Gli esercizi possono indurre contrazioni durante la gravidanza. Per questo motivo, le donne incinte dovrebbero esercitare sotto stretta osservazione e con preparazione. Quando le contrazioni lievi e sporadiche sono normali, ma quando sono più intense, le contrazioni regolari possono segnalare un problema significativo.


Esercizi di gravidanza (Immagine di gravidanza di angpang2 da Fotolia.com)

Contrazioni di Braxton Hicks

Le contrazioni di Braxton Hicks consistono in un'attività dell'utero che si verifica periodicamente durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza. Questo tipo di contrazione non è assimilabile al lavoro effettivo, ma è più come un esercizio pratico che aiuta l'utero ad essere pronto per il lavoro che si verificherà. Queste contrazioni possono durare da 30 secondi a 2 minuti. Prendono il loro nome dal fatto che John Braxton Hicks descrisse questo fenomeno nel 1872. L'attività fisica può causare che le contrazioni di Braxton Hicks siano più frequenti e / o intense a causa dell'aumento dei livelli di norepinefrina nel corpo durante l'attività.

Braxton-Hicks e lavoro effettivo

Se stai esercitando (o anche a riposo), come puoi identificare se una contrazione è l'inizio del lavoro effettivo o solo un evento di Braxton Hicks? Un certo numero di caratteristiche distingue Braxton Hicks dalle contrazioni del parto durante il parto. Le contrazioni di Braxton Hicks: (1) possono essere un po 'scomode, ma non dolorose, (2) non comuni e irregolari, (3) non intensificanti e (4) cessano rapidamente, specialmente se si beve acqua e si riposa. Contrazioni reali: (1) sono dolorose, (2) sono frequenti e si verificano a intervalli di tempo marcati e (3) diventano più forti e più dolorose, indipendentemente da ciò che fai.


Quando l'esercizio non è raccomandato

Consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio fisico, soprattutto durante la gravidanza. La maggior parte dei medici consente un esercizio da lieve a moderato in donne sane in gestazione da svolgere senza preoccuparsi delle complicazioni. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui molti medici non raccomandano l'esercizio fisico durante la gravidanza. L'esercizio fisico non è raccomandato nelle seguenti situazioni: anamnesi di travaglio pretermine, sanguinamento o scarico, ipertensione, problemi alla tiroide, problemi cardiaci, polmonari o di circolazione sanguigna.

Benefici dell'esercizio

Praticare l'esercizio fisico ci avvantaggia in molti modi. Promuovono la circolazione sana, la digestione e il funzionamento mentale, oltre ad aumentare la forza, la densità ossea, la resistenza e il tono muscolare e l'autostima. L'esercizio è anche noto per ridurre lo stress. Sebbene sappiamo che l'esercizio è benefico, poco si sa sui vantaggi specifici durante la gravidanza. Gli studi hanno dimostrato che le donne in gravidanza che si allenano regolarmente e con moderazione hanno riferito di sentirsi meglio durante la gravidanza. Le donne che sono in buona forma fisica tendono anche a presentare il travaglio in un tempo più breve rispetto alle donne che sono meno fisicamente condizionate.


Precauzioni durante l'esercizio

Il primo passo nell'esercizio fisico durante la gravidanza è parlare con il medico. Ti guiderà su quali esercizi possono essere fatti e su come eseguirli (tipi di esercizi, durata e intensità). Evitare attività che hanno un contatto fisico eccessivo o il rischio di lesioni, sia per la madre che per il feto, può essere dannoso. Alcuni tipi di esercizi che sono generalmente raccomandati dai medici durante la gravidanza includono yoga, passeggiate e nuoto. Indipendentemente dall'attività che scegli, rimani sempre idratato, poiché la gravidanza e l'esercizio fisico creano un maggiore bisogno di idratazione del corpo. Bere acqua prima, durante e dopo l'attività fisica, avendo sete o meno. Se avverti dolore o mancanza di respiro, interrompi immediatamente l'allenamento. Non fare esercizio fisico fino all'esaurimento, fare pause frequenti. Se si verificano contrazioni che non si abbassano rapidamente dopo il riposo o l'acqua potabile, consultare un medico.