Esercizi di Kegel per il prolasso uterino

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Esercizi di Kegel per l’Incontinenza Urinaria e il Prolasso
Video: Esercizi di Kegel per l’Incontinenza Urinaria e il Prolasso

Contenuto

I muscoli pelvici indeboliti possono portare al prolasso uterino. Fare esercizi di Kegel può rafforzare e prevenire questa condizione. Sono semplici e capaci di essere realizzati ovunque. È possibile esercitare dopo un utero prolasso per rafforzare i muscoli pelvici.


Le nascite successive possono portare le donne al prolasso uterino (Immagini di marca X / Stockbyte / Getty Images)

Esercizio di Kegel per il prolasso uterino

Le donne in postmenopausa possono a volte essere colpite dal prolasso uterino. Conosciuto anche come "utero caduto", si verifica quando il bacino della donna si indebolisce e il suo utero cade nella cavità vaginale. Di solito si verifica nelle donne che hanno avuto diverse nascite vaginali. Altri fattori che possono derivare da questa condizione sono: la perdita di estrogeni dell'organismo, l'infortunio delle nascite e gli effetti naturali della gravità.

Se il prolasso uterino è lieve, di solito non richiede trattamento. Tuttavia, se provoca disagio o interruzione nella vita di una donna, c'è un trattamento semplice che è gli esercizi di Kegel, trattandolo rafforzando i muscoli pelvici.


I muscoli pelvici si contraggono e vengono usati durante il parto, il rapporto sessuale e per urinare. Gli esercizi possono anche aiutare a fermare e prevenire perdite urinarie. Sul sito "kegel-exercises.com" puoi imparare come eseguirli correttamente. Beneficiano sia uomini che donne.

La cosa migliore degli esercizi di Kegel è che puoi farli sempre e ovunque. Sono fatti contraendo i muscoli pelvici, come se stessimo cercando di fermare il flusso urinario schiacciandoli e tenendoli fermi per alcuni secondi e rilasciandoli gradualmente.

Istruzioni: contrae i muscoli pelvici dieci volte, e in ciascuno li trattiene e li rilasci lentamente. Fai questo esercizio quattro volte al giorno. Facendoli regolarmente, puoi prevenire il prolasso uterino.

Se lo fai correttamente, sei in grado di sentire i tuoi muscoli pelvici muoversi verso l'alto e quando ti rilassi, dovrebbero spostarsi verso il basso. Maggiore è la frequenza di questo esercizio, maggiore è la sensazione di movimento su e giù.


Fare attenzione a non esercitare mentre si urina. Non interromperlo poiché ciò può invertire il beneficio dell'esercizio fisico indebolendo i muscoli pelvici. Fermare la minzione o esercitare con una vescica piena può aumentare le probabilità di avere un'infezione del tratto urinario o portare allo svuotamento incompleto della vescica.

Se interrompi l'allenamento, i muscoli si indeboliscono e il prolasso uterino ritorna. Farli regolarmente rafforzerà i muscoli pelvici e potrebbe anche aiutare a fornire e fornire risposte sessuali più forti e forti. Se non sei sicuro di farli correttamente, non vergognarti e chiedi al tuo medico.