Contenuto
Sebbene la maggior parte delle persone che soffrono di un episodio di pancreatite acuta presenti un attacco moderato, esiste ancora un potenziale pericolo di complicazioni che possono accompagnare la malattia. Non tutte le persone che hanno questo improvviso problema pancreatico soffrono di una condizione debilitante come lo shock ipovolemico, ma è consigliabile essere consapevoli dei rischi connessi.
Rivolgersi immediatamente al medico se si hanno sintomi di pancreatite acuta (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
identificazione
La pancreatite acuta è una condizione in cui il pancreas si infiamma e induce un intenso dolore nella regione addominale superiore. Di solito, questo tipo di pancreatite è abbastanza inaspettato, dal momento che non ci sono veri e propri segnali di allarme che possono avvertire l'individuo. Sebbene questa condizione di solito si risolva dopo circa una settimana di trattamento, alcune persone sono affette da alcune complicazioni.
complicazioni
Se sei come la maggior parte delle persone, il pancreas di solito trova la sua strada per produrre entrambi gli enzimi digestivi e l'insulina per il tuo corpo. Tuttavia, la presenza di un ostacolo nel recupero di una persona non è necessariamente inaudita e si dovrebbe prestare attenzione alle possibili complicazioni che accompagnano la pancreatite acuta. In rare occasioni, un paziente può avere infezioni, eccesso di liquidi e persino morte di tessuto nel pancreas. Tuttavia, questi tipi di problemi non sono isolati solo per questo organo e le persone possono incontrare altri problemi che includono insufficienza renale, insufficienza respiratoria e shock ipovolemico.
sintomi
Sebbene i sintomi dell'insufficienza respiratoria e renale siano ben noti, le persone che soffrono di shock ipovolemico raramente sanno cosa sta succedendo. Il più ovvio può essere un cambiamento nella pressione del sangue, che è spesso diminuita - ipotensione. Potresti anche sperimentare un cambiamento nella percezione, per così dire, del mondo intorno a te, passando attraverso uno stato di coscienza quasi alterato.
effetti
Entrambi i sintomi più evidenti (ipotensione e stato alterato di coscienza) possono anche essere accompagnati da mancanza di respiro o da un cambiamento nel modello di respirazione, che cambia in un'assunzione d'aria più superficiale e rapida. Molte persone che soffrono di shock ipovolemico possono anche ritrovarsi fredde e umide e presentare pallore cutaneo. Alcuni possono persino mostrare un cambiamento nella quantità di minzione in un dato giorno, a volte ridotta di quasi la metà.
manutenzione
Normalmente, coloro che stanno vivendo uno shock ipovolemico a causa di pancreatite acuta dovranno cercare assistenza medica perché le misure adottate per controllare questa condizione sono indispensabili. Spesso, le persone hanno bisogno di sottoporsi a una sostituzione di liquidi e sangue, consentendo in tal modo alla pressione sanguigna di tornare a un livello sicuro e normale. Possono anche aver bisogno di ossigeno e possibilmente di un intervento chirurgico (poiché l'organo può sanguinare o contenere fluido).