L'acqua salata aiuta nel trattamento dell'acne?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
L'acqua salata aiuta nel trattamento dell'acne? - Articoli
L'acqua salata aiuta nel trattamento dell'acne? - Articoli

Contenuto

L'acqua salata è stata utilizzata per vari tipi di trattamenti per anni, anche come metodo per controllare l'acne. Sebbene nessun trattamento funzioni per tutte le persone, l'acqua salata sembra mostrare il potenziale per trattare i brufoli e mantenere la pelle sana e fresca.


L'acqua salata può aiutare a mantenere la salute della pelle (Christopher Robbins / Stockbyte / Getty Images)

Vantaggi generali dell'acqua salata

L'acqua salata ha diversi usi. Oltre ad aggiungere sapore al cibo, può anche essere usato come collutorio, dentifricio e anche nel trattamento di punture di insetti e punture. Può anche essere usato nel bagno per ammorbidire la pelle e rilassare i muscoli tesi. Immergersi in una vasca di sale grosso può fare miracoli per ridurre l'affaticamento.

Come l'acqua salata colpisce l'acne

Trattare con l'acne può essere più facile; basta applicare acqua salata alle aree interessate. Questo può aiutare a reidratare la pelle secca che può causare l'acne, poiché quando la pelle è troppo secca il corpo produce un eccesso di untuosità per compensare la secchezza, con conseguente blocco dei pori. L'applicazione di acqua salata tiepida sulla pelle aiuta a esfoliare le cellule morte, rimuove l'olio in eccesso e mantiene la pelle morbida.


Svantaggi dell'acqua salata

Anche se l'acqua di mare può aiutare nei casi di acne, eczema e persino infezioni della pelle, può anche rendere difficile la completa pulizia della pelle. Il sale impedisce al sapone di schiumare correttamente, lasciando la pelle sporca. Il sale può anche asciugare la pelle se lasciata troppo a lungo, cosa che si nota facilmente dopo una lunga giornata in spiaggia e nell'oceano; la tua pelle è secca e sabbiosa. Per questi motivi, l'acqua salata dovrebbe essere usata con parsimonia e in brevi applicazioni.

Applicazione di acqua salata

L'applicazione di acqua salata per l'acne è un processo molto semplice. Mescolare un cucchiaino di sale grosso con acqua tiepida. È possibile creare una miscela con consistenza pastosa o semplicemente usare acqua salata, a seconda del tipo di metodo più adatto alla propria applicazione. Se si utilizza la pasta, applicare la miscela sulla pelle, lasciarla per dieci minuti e poi risciacquare abbondantemente. La miscela di acqua salata viene applicata come se fosse una lozione per la pelle; immergere un pezzo di cotone nella soluzione e passarlo sopra l'area interessata per rimuovere le impurità e rivitalizzare la pelle.


cura

Se hai la pelle sensibile, non usare l'acqua salata come trattamento per l'acne. Il sale può essere irritante per la pelle, specialmente se la tua acne di solito si verifica dopo essere andata in spiaggia o stare al sole. L'acqua salata può anche seccare la pelle, lasciandola con la sensazione grintosa e persino pelata, problemi che possono portare ad una maggiore produzione di petrolio e ancora più acne.