I pericoli della liquirizia

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
4 consigli per smettere di fumare  | Filippo Ongaro
Video: 4 consigli per smettere di fumare | Filippo Ongaro

Contenuto

La liquirizia, o "radice dolce", ha molti usi. La liquirizia è un'erba che ha molte proprietà medicinali. Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, la liquirizia contenente il principio attivo della glicirriza può causare seri effetti collaterali, specialmente se associata ad altre erbe. Gli individui che vengono curati per qualsiasi condizione medica preesistente non devono assumere la liquirizia nera senza parlare con un medico.


Non prendere la liquirizia con altre erbe senza consultare il medico. (immagine di erbe e spezie di Bartlomiej Nowak da Fotolia.com)

Malattie cardiache

Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, l'uso della liquirizia con il principio attivo glycrrhizin può causare una grave condizione medica, nota come pseudoaldosteronismo. In alcune persone, questo ha il potenziale di causare danni cardiaci, insufficienza cardiaca congestizia e attacchi cardiaci. L'uso di liquirizia nera in alte dosi è di solito la causa di questa condizione. Le persone che hanno una malattia preesistente o una storia di insufficienza cardiaca non dovrebbero prendere la liquirizia.

Condizioni pre-esistenti

L'assunzione di alte dosi di liquirizia ha il potenziale di aggravare condizioni o malattie preesistenti. Coloro che hanno una malattia renale non dovrebbero assumere la liquirizia nera, a causa del potenziale aumento della ritenzione di liquidi. Una maggiore ritenzione di liquidi nelle braccia e nelle gambe fa lavorare i reni più duramente e causa danni ai reni. Le persone a cui è stata diagnosticata l'ipertensione o l'ipertensione non dovrebbero usare la liquirizia a causa di gravi effetti avversi. L'ipertensione spesso causa un duro lavoro degli organi del corpo. Il fegato e i reni possono essere danneggiati nel tempo, con gli effetti dell'ipertensione. L'assunzione di liquirizia può peggiorare l'ipertensione.


Interazioni farmacologiche

La liquirizia può interagire con determinati farmaci, causando gravi complicazioni. L'assunzione di liquirizia nera con un ACE-inibitore come Captopril può ridurre l'efficacia del farmaco. Le persone che stanno assumendo diuretici per l'ipertensione non dovrebbero assumere la liquirizia nera perché ciò può aggravare gli effetti collaterali del farmaco. Il centro medico dell'Università del Maryland dice che ci sono rapporti di donne che hanno effetti collaterali di bassi livelli di potassio e ipertensione se combinati con liquirizia e contraccettivi orali. I diabetici che assumono insulina quotidianamente dovrebbero evitare la liquirizia nera a causa di effetti avversi sui livelli di zucchero nel sangue.

Reazione allergica

Reazioni allergiche possono verificarsi con l'uso di liquirizia. I sintomi associati alle reazioni allergiche sono orticaria, gonfiore del viso, prurito, gonfiore delle labbra, respiro sibilante, gonfiore della lingua e difficoltà di respirazione. Sintomi gravi come questi possono essere in pericolo di vita e spesso richiedono cure mediche di emergenza.