Come scrivere una lettera di proposta commerciale

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Gennaio 2025
Anonim
LEZIONE 6: SCRIVERE UNA LETTERA COMMERCIALE BASE
Video: LEZIONE 6: SCRIVERE UNA LETTERA COMMERCIALE BASE

Contenuto

La stesura di una lettera di proposta commerciale convincente richiede un buon mix di senso degli affari e creatività. Mentre questo documento è qualcosa di serio che informa le tue proposte di negoziazione, dovresti anche comunicare chiaramente il marchio della tua azienda. La proposta dovrebbe combinare un forte contenuto tecnico con una scrittura sorprendente e un design interessante. Per garantire che il responsabile della comunicazione ricordi la tua lettera, devi pianificarla bene per farla risaltare tra gli altri.


indicazioni

Scrivere una lettera di proposta commerciale è semplice. (Todd Warnock / Lifesize / Getty Images)
  1. Leggere attentamente la proposta e sottolineare i criteri di selezione pertinenti. Quando scrivi la tua lettera di proposta, dovresti prestare attenzione a questi punti, rispettando tutti i criteri e rispondendo a tutte le domande.

  2. Valuta ciascuno dei criteri di selezione e determina i loro costi e il tempo richiesto. Non sottovalutare le spese. Se si dà un piccolo budget, si corre il rischio di non essere in grado di completare il progetto se viene scelto. Non sopravvalutare i valori o la tua proposta può essere rifiutata perché è troppo costosa. Trova un equilibrio che ti permetta di addebitare abbastanza per coprire tutte le tue spese, prepararti bene agli imprevisti e avere comunque un prezzo competitivo.


  3. Ricerca la tua concorrenza. Scopri quali sono i marchi, i servizi offerti, l'opinione del pubblico e i prezzi praticati. Prova a utilizzare queste informazioni per distinguerti. Determina cosa puoi fare meglio e concentrati su di esso nella lettera della tua proposta

  4. Sviluppa ogni proposta come se fosse il tuo primo cliente, garantendo l'originalità. Disegna uno schema approssimativo evidenziando le sezioni principali e stabilisci i punti importanti per ognuno di essi stabilendo argomenti secondari. A seconda del sommario, ci saranno sezioni predeterminate da scrivere o puoi scegliere le tue sezioni.

  5. Componi il primo schema della tua proposta commerciale. Se non sei un bravo scrittore, assumi un editore. Puoi anche chiedergli di rivedere la tua prima bozza e semplicemente apportare modifiche allo stile di scrittura per migliorare la consegna delle informazioni. Un revisore qualificato modificherà i tuoi contenuti per renderti più attraente e per riflettere chi sei. Utilizzare la scrittura aziendale formale.


  6. Aggiungi un sommario, numeri di pagina e un catalogo, se necessario. Ciò renderà più facile per il tuo lettore sapere cosa aspettarsi e dove cercare informazioni specifiche, e per mostrare che sai come organizzare i contenuti - che riflette sicuramente la tua capacità di organizzare il lavoro stesso.

  7. Invia la tua proposta commerciale ai revisori prima di inviarla. Assumi un editore che possa rivedere la qualità della scrittura e consultare uno specialista per ricevere una recensione critica del contenuto della tua offerta.

avvertimento

  • Assicurati che la tua proposta commerciale soddisfi tutti gli standard, sia conforme agli standard stabiliti e sia accompagnata da tutti i documenti richiesti. La tua proposta potrebbe essere respinta se non segui il formato previsto, anche se il contenuto dell'offerta è il migliore.