Come fare lo shampoo fatto in casa da Melaleuca

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
DIY: NATURAL HOMEMADE DEODORANT: ALUMINIUM FREE
Video: DIY: NATURAL HOMEMADE DEODORANT: ALUMINIUM FREE

Contenuto

L'olio di melaleuca, estratto dalla pianta Melaleuca alternifolia, originario dell'Asia e dell'Australia, è stato usato per secoli come disinfettante medicinale e antibatterico.Ha composti noti come terpenoidi, che uccidono batteri e funghi. Le proprietà antifungine e anti-batteriche della pianta lo rendono un trattamento ideale per le persone che soffrono di forfora, scabbia, desquamazione squamosa e psoriasi. Questa ricetta produce circa 120 ml o l'equivalente di 24 applicazioni di questo shampoo a base di erbe fatto in casa.


Il melaleuca ha proprietà antifungine, in combattimento alle caspas (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

materiale

Shampoo neutro per neonati, sapone liquido di castile o base per shampoo liquido disponibile in profumeria o negozi di artigianato possono essere utilizzati per il trucco. Le erbe disidratate e l'olio essenziale di melaleuca sono altri ingredienti che completano la ricetta.

Usa le erbe che funzionano meglio con il tuo tipo di capelli. Prova il basilico disidratato o confrei per condizionare e districare, bardana disidratata o timo per disinfettare e curare forfora, calendula disidratata o erba di gatto per alleviare l'irritazione da forfora, camomilla disidratata per dare lucentezza e luce a capelli biondi e salvia per dare volume e risplendi ai capelli scuri.

preparazione

Fai un tè alle erbe forte versando 230 ml di acqua bollente in due cucchiai di erba disidratata raccolti in una ciotola. Puoi usare più di un impianto, se preferisci, ma non superare due cucchiai in totale. Lasciare in infusione per 15 a 20 minuti, quindi versare il liquido attraverso il filtro fine. Prendi 60 ml di tè e mettilo in una ciotola di medie dimensioni.


Aggiungere 50 ml della base di shampoo scelta e mescolare con un bastoncino per essere omogenei. Aggiungere circa 25 gocce dell'essenza di olio di melaleuca e mescolare nuovamente. Metti un imbuto in una bottiglia di plastica per evitare che si rovesci e posizionare lo shampoo fatto in casa nel contenitore. Conservare la miscela e utilizzare entro due settimane, e se si desidera durare fino a 30 giorni, mettere lo shampoo in frigorifero. La quantità utilizzata è un cucchiaio per applicazione.

precauzioni

L'olio di melaleuca è sicuro per l'attualità, ma non dovrebbe essere ingerito. Tenere lo shampoo fuori dalla portata di bambini e animali. In caso di ingestione si possono avvertire effetti indesiderati gravi, tra cui vomito, diarrea, fastidio allo stomaco, eruzione cutanea e persino allucinazioni o coma.