Come un fattore biotico della foresta usa un abiotico

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Ambiente e sviluppo sostenibile
Video: Ambiente e sviluppo sostenibile

Contenuto

Il termine biotico si riferisce agli esseri viventi, mentre l'abiotico si riferisce al contrario. Con questo in mente, è possibile pensare facilmente a diversi fattori biotici e abiotici trovati in una foresta. Alberi, arbusti, batteri, conigli e uccelli rientrano nella categoria degli elementi biotici, mentre suolo, luce solare, aria e acqua appartengono alla categoria degli abiotici.


Le foreste contengono fattori biotici e abiotici per interagire tra loro (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

relazioni

Ogni ecosistema come foresta esibisce una complessa rete di relazioni tra diversi organismi e specie, che dipendono direttamente e indirettamente da fattori abiotici per la sopravvivenza. Alberi, arbusti ed erba non potrebbero sopravvivere senza luce, ad esempio, e senza queste piante conigli e cervi non sopravviverebbero. Non solo gli alberi e le piante dipendono dalla luce, ma anche dagli erbivori, anche indirettamente.

luce

La luce è un fattore abiotico fondamentale per la foresta. Alberi e arbusti devono sintetizzare composti organici, come i nucleotidi, per formare il DNA, che richiede energia. Inoltre, gli alberi e le piante devono anche mantenere condizioni appropriate nell'ambiente intracellulare (concentrazione del sale, pH, ecc.) E questo richiede anche energia.La luce è un fattore abiotico che funge da fonte di energia e, infatti, tutta l'energia dell'ecosistema forestale proviene da quella fonte.


acqua

L'acqua è un altro fattore abiotico usato da tutti i fattori biotici della foresta. I processi chimici che mantengono un albero o arbusto vivente si verificano in una soluzione, facendo sì che questi esseri abbiano bisogno di quantità adeguate di acqua per rimanere in salute e crescere. Gli animali della foresta dipendono anche dall'acqua per preservare le condizioni ideali all'interno dei loro corpi, ei batteri, vitali per la qualità del suolo, non potrebbero vivere in un ambiente asciutto e umido.

terra

Il terreno è un po 'più complicato, dal momento che include sia fattori biotici che abiotici. Le particelle minerali e la materia organica presenti sono abiotiche, mentre i batteri e i funghi che rompono questi composti sono biotici. Si può pensare al suolo come a uno strato contenente composti biotici e abiotici, entrambi cruciali per la crescita delle piante. La maggior parte del riciclaggio dei nutrienti nella foresta avviene nel suolo e nello strato di rifiuti sopra di esso.