Latenza tra MIDI e USB

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Quel FASTIDIOSO RITARDO quando registriamo con il computer, ELIMINIAMO la LATENZA | Red Sprecacenere
Video: Quel FASTIDIOSO RITARDO quando registriamo con il computer, ELIMINIAMO la LATENZA | Red Sprecacenere

Contenuto

La registrazione di musica su un computer è diversa dalla registrazione analogica. Le note suonate con un Digital Instrument Controller per strumenti musicali (MIDI) vengono solitamente inviate al computer tramite USB. Il computer deve elaborare i dati dall'USB alla registrazione. Le informazioni vengono elaborate nuovamente e inviate come segnale audio attraverso gli altoparlanti. Quindi il musicista che sta registrando può sentire quello che sta suonando. Questo non è un processo istantaneo, il ritardo tra il musicista che preme un tasto sul controller MIDI e l'ascolto del suono dell'altoparlante è noto come latenza.


Le tastiere sono i controller MIDI più comuni usati dai musicisti (immagine della tastiera di Vasiliy Koval da Fotolia.com)

Controller MIDI

La latenza durante la registrazione di una song è il risultato del processo di utilizzo di un controller MIDI con un'interfaccia USB. L'utente preme un tasto sul controller per creare una nota. Invia un segnale elettrico che indica quale nota è stata suonata. Nei controller dotati di sensori di velocità, registrano anche la forza che il musicista ha utilizzato sulla chiave. Questa pressione è usata per determinare la "velocità" della nota, che controlla quanto alta sarà la nota quando viene suonata. Entrambi questi valori vengono inviati dai controller MIDI all'interfaccia USB. I controller non creano suoni da soli.

Interfaccia USB

L'interfaccia USB è progettata essenzialmente per tradurre il segnale del controller MIDI in uno che può essere inviato a un computer attraverso una porta USB. Alcuni modelli hanno funzionalità aggiuntive, ma questo è l'obiettivo principale. Il ruolo dell'interfaccia è semplicemente quello di spostare il segnale dal controller MIDI al programma di registrazione del computer.


computer

La maggior parte della latenza dei brani registrati da MIDI a USB proviene dal computer. Il computer utilizza un programma di registrazione per salvare le note che il controller riproduce. Il programma registra la nota, la velocità e la durata di ciascun tasto premuto dal musicista. Questo è memorizzato per la riproduzione più tardi. Il computer ha anche un programma per tradurre un segnale MIDI in un suono udibile. Usa questo programma per suonare la nota attraverso gli altoparlanti, così il musicista può sentire ciò che sta suonando.

Ritardo di latenza

Il tempo di ritardo può variare in modo significativo a seconda dell'interfaccia USB, del programma di registrazione e delle caratteristiche e impostazioni del computer. Non sarai mai in grado di rimuovere completamente la latenza di registrazione da MIDI a USB a causa della necessità del computer di elaborare il segnale. Idealmente, la latenza dovrebbe essere inferiore a un millisecondo. In questo caso, è così basso che non è evidente. Tuttavia, a volte la latenza è così elevata da causare un ritardo notevole tra la pressione di un tasto sul controller MIDI e l'ascolto sull'altoparlante.


Riduzione della latenza

Ridurre la latenza migliorando le specifiche del computer utilizzato per le registrazioni. Più RAM e potenza di elaborazione diminuiscono il tempo necessario al computer per elaborare il segnale da MIDI a USB. Questo riduce direttamente la latenza. Alcune interfacce USB provocano un ritardo più evidente rispetto ad altre, quindi utilizzano anche un'interfaccia di qualità superiore per ridurre la latenza.