Sperimenta con le barbabietole immerse nell'acqua per un'intera notte

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Sperimenta con le barbabietole immerse nell'acqua per un'intera notte - Articoli
Sperimenta con le barbabietole immerse nell'acqua per un'intera notte - Articoli

Contenuto

Le barbabietole - anche conosciute come beta vulgaris - derivano da una specie di pianta selvatica con una forma più sottile, generalmente utilizzata dalle sue foglie. Le barbabietole rosse di oggi sono diventate più popolari nel 17 ° secolo. Si ritiene che abbiano poteri di guarigione medica e siano stati usati come insetticidi e coloranti. Esistono molti modi per condurre esperimenti scientifici usando le barbabietole.


Usa barbabietole in un esperimento scientifico per testare teorie diverse (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

tintura

Lavare bene due barbabietole e rimuovere foglie, radici e corteccia. Tagliare uno di loro in piccoli pezzi e metterlo in una brocca piena d'acqua. Cuocere la seconda barbabietola per 20 minuti, quindi schiacciarla fino a quando non si trasforma in una pasta e mettere in un altro barattolo. Aggiungere l'acqua in cui è stata cotta alla brocca. Lascia riposare le due brocche per un'intera notte. Il giorno dopo, filtrare l'acqua per rimuovere i pezzi di barbabietola. Immergi un panno bianco asciutto in ogni vaso con il succo di barbabietola. Confronta per vedere quale è più scuro. Lavare i panni per vedere se il succo cotto o il succo crudo hanno più potere.


Confrontate i coloranti fatti con barbabietole crude e cotte (Eising / Photodisc / Getty Images)

criobiologia

In questo esperimento, testerai quali soluzioni funzionano meglio con le barbabietole congelate senza danneggiare le tue cellule. Le barbabietole funzionano bene in questo progetto perché quando le loro cellule vengono danneggiate, il succo si spegne. Lavare e tagliare due barbabietole. Creare diverse soluzioni: con acqua distillata, acqua mescolata con un po 'di zucchero, acqua con molto zucchero, acqua mescolata con un po' di sale e acqua con molto sale. Prendi sei sacchetti di plastica sigillati e metti una fetta di barbabietola in ciascuno. Usando un contagocce, posizionare 10 gocce di acqua distillata in un sacchetto, etichettarlo e sigillarlo. Ripeti per ciascuna delle soluzioni che hai creato. Lascia uno senza alcuna soluzione; questo è il tuo controllo Congelare le borse durante la notte.

Al mattino, riscaldare ogni barbabietola. Controlla la fermezza e il colore.


Esperimento di salinità

Prova gli effetti del sale sulla crescita nella pianta. Riempi tre bottiglie da 500 ml con acqua tiepida. In uno, aggiungere 1/4 cucchiaino di sale; nel secondo, 1/2 cucchiaino; e in terzo luogo, non mettere sale. Agitare le bottiglie per mescolare il sale. Etichettare ogni bottiglia in modo appropriato. Etichetta tre ciotole di plastica nello stesso modo delle bottiglie. Metti una torba in ogni ciotola e aggiungi 1/4 di tazza della soluzione appropriata. Lascia riposare per un'intera notte. La compressa si espanderà e assorbirà l'acqua. Il giorno dopo, prepara il tablet allentando la rete e tagliando alcuni buchi nella parte superiore. Metti un seme di barbabietola in ogni buca, tre per ogni inserto. Coprire i semi con la torba. Metti tutte le ciotole in una posizione soleggiata. Due volte alla settimana, aggiungere 1/4 tazza di acqua nella ciotola con la soluzione appropriata. Registra quali semi crescono più velocemente.

Per un esperimento più avanzato, completare lo stesso processo usando altri tipi di semi, come fagioli e ravanelli.

Determina l'influenza del sale sulla crescita delle piante (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

fiori

Lavare, sbucciare, cucinare e impastare tre barbabietole. Metti ciascuna e un po 'di acqua di cottura in una pentola. Scegli tre diversi colori di punti neri e mettine uno in ogni vaso. Il bianco, il rosa e un colore più morbido sono i migliori. Lascia i fiori imbevuti di succo di barbabietola per un'intera notte. Confronta come i tuoi colori sono cambiati il ​​giorno successivo.

Cambia il colore dei fiori usando il succo di barbabietola (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)