Esperimenti con onde sonore per bambini

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Scienze in allegria: esperimento delle onde sonore
Video: Scienze in allegria: esperimento delle onde sonore

Contenuto

Come ogni altro argomento, i bambini hanno bisogno di imparare la scienza in un modo che possono capire. Questo di solito comporta trasformare le classi in battute o progetti divertenti. Imparare come funzionano le onde sonore può essere un'avventura entusiasmante per i bambini, soprattutto se il design è interattivo e visivamente stimolante.


Il suono si verifica quando c'è la vibrazione (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

Filo di filo ballerino

Prendi due bicchieri d'acqua identici e usa un metro per riempire ognuno con la stessa quantità d'acqua. Taglia un pezzo di filo sottile che è 1,5 cm più lungo della lunghezza di una delle tazze. Posiziona il filo attraverso il centro della parte superiore di un bicchiere. Piegare il filo in modo che 5 mm siano su ciascun lato per mantenere il filo in posizione. Strofina il dito lungo il bordo esterno della seconda coppa per creare il suono e osservare il movimento del filo. Poiché entrambi gli occhiali hanno la stessa quantità d'acqua, entrambi hanno la stessa frequenza naturale. Il suono viene trasferito da un vetro all'altro e, quindi, le vibrazioni fanno muovere il filo.


Prova a sperimentare con diversi livelli d'acqua e osserva (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Cassa armonica

Togliere il coperchio da un cartone di pastelli. Disporre diversi elastici stesi sopra la scatola, dal più sottile al più spesso. Chiedi agli studenti di estrarre ogni elastico e parlare delle loro osservazioni. Metti un righello sul bordo tra gli elastici, come un ponte. Prendine ciascuno di nuovo e parla di ciò che è cambiato. Gli studenti impareranno che gli elastici più sottili e più corti producono campi sonori più alti perché producono onde sonore più corte. Il governante tra gli elastici agisce come uno smorzatore e dovrebbe cambiare il tono che fanno gli elastici stretti.

Elastici più lunghi dovrebbero produrre suoni più bassi e più lunghi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Suono visibile

Questo è un semplice esperimento che richiede pochissima organizzazione e solo tre materiali. Legare un pezzo di filato in un fazzoletto di carta e tenere la sciarpa per il filo davanti a una scatola di suoni. Accendi la musica e guarda cosa succede con il fazzoletto. Prova diversi tipi di musica in diversi volumi e vedi se c'è qualche cambiamento nel foglio. Dovrebbe muoversi quando la musica viene suonata, poiché le onde sonore lo colpiranno quando lasceranno la cassa.


Se non si dispone di tessuti disponibili, indossare salviettine normali (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

modello di timpano

Stira la carta da pellicola in PVC attorno a un contenitore con una grande apertura come una ciotola o una pentola. Metti da 20 a 30 chicchi di riso sulla parte superiore del brodo di carta. Batti su una teglia di metallo o qualcosa che faccia molto rumore accanto al ruolo del film. Guarda i chicchi di riso muoversi. Il ruolo del film reagisce alle onde sonore in modo simile al timpano umano. Invita gli studenti a fare rumore per vedere se riescono a far muovere il riso.

La carta da pellicola in PVC deve rimanere tesa perché l'esperimento funzioni (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)