Contenuto
Costruire una yurta è un modo semplice e veloce per ripararsi durante il campeggio. Una yurta è anche un'aggiunta interessante per qualsiasi casa e può fungere da camera degli ospiti. Installa un forno a legna e sii comodo anche nelle stagioni fredde. Per completare questo progetto è necessaria un'esperienza di falegnameria. Se non sei un falegname, assumi qualcuno per costruire i pezzi e fai da solo il montaggio.
indicazioni
Costruisci una semplice yurta e disponi di una robusta camera degli ospiti nella tua casa (immagine di asie centrale 06 di Jean-Yves Foy da Fotolia.com)-
Praticare una punta da trapano da 3,5 mm ogni 22 cm nelle aste o doghe di legno, lasciando 5 cm alle estremità. Lega le aste di legno insieme in uno schema a croce per formare ciò che viene chiamato il Khana, secondo Woodland Yurts. Allineare i fori nelle aste in modo che formino un retino e passare le stringhe con i nodi attraverso i fori. Stringere i nodi per fissare le aste. Queste sono le pareti della tenda. Crea due o più sezioni di Khanas. Sollevali e legali insieme per formare un cerchio delle dimensioni che desideri.
-
Costruisci una piccola struttura per la tua porta. Usa tre forti canne o qualsiasi grande pezzo di legno che hai e fai una semplice cornice. Taglia la forma della porta nel khana, secondo le misure della struttura che hai costruito. Mettilo in posizione e legalo con la corda.
-
Fai una ruota di legno. Questa è la parte più difficile del progetto e richiede alcune abilità di carpenteria. La ruota deve avere almeno 75 cm di diametro per strutturare il tetto. Sarà appena sotto il bordo della yurta con 8 aste che lo tengono. Disegna un cerchio con un diametro di 75 cm su un foglio e poi ne fai un altro all'interno, 15 cm in meno. Taglia e usa come modello per la tua ruota.
-
Taglia otto sezioni del tuo legno. Supporteranno la ruota centrale. Misura la distanza tra le pareti del khana e il centro della tua ruota. Taglia le tue sezioni a quelle dimensioni. Serre ogni pezzo di legno su un'estremità con un angolo di 25 gradi e sull'altro a 45 gradi. Fai scanalature da 2,5 cm a 5 cm di profondità sulla punta dell'angolo di 25 gradi di ciascun raggio.
-
Segna otto punti equidistanti sulla tua ruota. Fai dei buchi nella ruota in modo che le punte dell'angolo di 45 gradi possano entrare. Attacca i raggi a questi fori.
-
Sollevare il soffitto sopra le pareti yurta. Metti i raggi incollati con attenzione sui muri, adattandoli alle aste di legno del khana. La colla sui raggi è fondamentalmente per il montaggio. Il design delle yurte rimuoverà la loro pressione e le manterrà ferme.
-
Avvolgi le pareti con la tela. Installa gli occhielli in metallo con una pistola ad occhiello ogni circa 30 cm e lega la tela al khana. Un rettangolo con la lunghezza leggermente più grande della circonferenza della tua yurta e una larghezza dell'altezza della tua parete funzionerà bene per il rivestimento.
-
Cucire il tessuto dal soffitto. Probabilmente dovrai prima cucire due grandi pezzi di tela in un grande quadrato. Getta la capanna e segna le estremità. La fine del tessuto dovrebbe essere 30 cm dopo la fine del telaio. Stendi la tela sul pavimento e taglia il cerchio. Mettilo sopra il soffitto. Metti le asole alle estremità e legalo al khana.
Cosa ti serve
- sega
- seghe da traforo
- aereo
- Trapano elettrico
- Punta da 3,5 mm
- stazione di lavoro
- coltello
- Macchina da cucire
- Canne di legno di 1,5 m di lunghezza e circa 2,5 cm di diametro, o stecche di 7 mm x 1,5 cm a 3 cm
- Linea di nylon
- Tela impermeabile
- Tela rivestita in plastica
- Legno spesso 2,5 cm
- corda
- Colla per legno
- Occhielli in ottone