Fai la tua tintura fatta in casa per il legno con polvere di henné

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Fai la tua tintura fatta in casa per il legno con polvere di henné - Articoli
Fai la tua tintura fatta in casa per il legno con polvere di henné - Articoli

Contenuto

Creare il tuo colorante per legno usando l'henné può essere relativamente facile ma richiede tempo. La gamba di henné, o Lawsonia inermis, può anche essere usata per tingere tessuti, pelle e capelli. La pianta contiene lausone, un tannino che si trova anche nel vino e nel tè. Essendo usato come una tintura, l'henné creerà un colore da marrone chiaro a scuro a seconda di quanto tempo lo lasci nel legno.


indicazioni

L'henné è un modo naturale per tingere il legno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Tintura all'henné di base

  1. Acquista polvere di henné in un negozio di alimenti naturali o da un fornitore su Internet. In alternativa, contatta un erborista o un negozio di erbe locali per chiedere suggerimenti sulla polvere di hennè, dove trovarla e cosa funziona meglio per la tintura che vuoi fare. Potrebbe essere saggio chiedere a un venditore quanto è necessario per coprire la superficie del legno che si sta tingendo.

  2. Metti la polvere di henné in una tazza e aggiungi acqua tiepida per creare una pasta. Mescolare fino a quando i grumi scompaiono e lasciare riposare la miscela per un'ora.

  3. Controlla il colore prima di tingere il legno testando la miscela di hennè su bastoncini di ghiacciolo. Questo processo potrebbe richiedere del tempo. Lasciare la pasta sullo stuzzicadenti per alcune settimane a diversi mesi. Più a lungo aspetti, più scuro sarà il legno. Dopo aver determinato il lasso di tempo in cui lasciare la cartella, è possibile applicarla al cellulare. Applicare la pasta di henné su una superficie di legno liscia e non rifinita con un pennello e lasciare asciugare.


    Ricetta del tè all'henné

  1. Mescolare 2 o 3 cucchiai di polvere di henné in una ciotola e mettere da parte. Far bollire da 1 a 1 tazza e mezzo di acqua e aggiungere 2 bustine di tè all'acqua bollente. Lasciare le buste in ammollo per cinque minuti.

  2. Mescolare da 4 a 6 cucchiai di succo di limone appena spremuto con l'henné. Puoi usare il concentrato di limone come alternativa. La miscela dovrebbe essere la consistenza della pasta biscotto denso. Versare lentamente il tè caldo nella miscela di henné e mescolare fino a quando tutti i grumi scompaiono. Coprire e lasciare riposare per quattro ore.

  3. Applicare la pasta di henné su una superficie di legno liscia, non tinta e porosa. Lasciare agire per alcune settimane o per diversi mesi, a seconda dell'intensità del colore desiderato. È possibile utilizzare un sigillante poliuretanico per sigillare il legno tinto quando viene rimossa la pasta. Il colorante continuerà a scurirsi anche dopo l'applicazione del sigillante.


Cosa ti serve

  • Polvere di henné
  • acqua
  • ciotola
  • spazzola
  • limone
  • Bastoncini di ghiacciolo
  • Bustine di tè