Guasti del motore e fumo bianco

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Auto Usata | FUMO dallo SCARICO? Il COLORE ti dice COSA NON VA
Video: Auto Usata | FUMO dallo SCARICO? Il COLORE ti dice COSA NON VA

Contenuto

I guasti del motore possono essere causati da varie condizioni, tra cui un elevato chilometraggio, negligenza, età e problemi meccanici. Uno dei sintomi più comuni dei problemi al motore è il fumo bianco che fuoriesce dallo scarico del veicolo. Il fumo bianco è uno dei primi indicatori che il veicolo potrebbe riscontrare problemi al motore e richiede riparazioni per evitare un guasto totale.


Scopri le cause del fumo bianco nello scarico (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Fumo bianco

Il fumo bianco è solitamente causato dalla perdita di refrigerante nel motore e nei cilindri. Quando il motore tenta di bruciare il refrigerante, crea il fumo di fumo bianco che può essere visto nello scarico. Una delle cause più comuni di questo problema è la guarnizione della testa danneggiata, che consente all'antigelo di penetrare nell'olio motore e causare gravi problemi di guasto se non viene riparato rapidamente.

Cosa causa danni alla guarnizione della testata

Il liquido di raffreddamento può entrare nel motore per un numero limitato di modi. La causa più comune è la guarnizione della testa danneggiata, che può verificarsi quando il motore si surriscalda e provoca il guasto della guarnizione tra il collettore di aspirazione e la testa. Questo problema può anche derivare da un'errata installazione della guarnizione o dall'usura causata da un elevato chilometraggio.


Liquido refrigerante nell'olio e guasto al motore

L'olio motore di un veicolo è realizzato per fornire refrigerazione e lubrificazione per i vari componenti che lo compongono. Quando l'acqua contamina l'olio del motore, non è più in grado di funzionare come lubrificante. La mancanza di lubrificazione può danneggiare in modo permanente vari componenti, inclusi pistoni, cilindri e anelli. Il surriscaldamento dovuto alla perdita di liquido di raffreddamento nel sistema di raffreddamento può anche causare seri danni al motore.

Identificazione perdite di refrigerante

Se il veicolo ha fumo bianco dallo scarico, controllare l'olio del motore. Se ha un aspetto lattiginoso, traboccante o ha una consistenza e un colore simile al cioccolato, ci sono buone probabilità che la soda venga miscelata con l'olio. Controllare anche il livello del liquido di raffreddamento sul radiatore per vedere se è basso. Se si nota una di queste condizioni, portare il veicolo da testare e riparare da un meccanico. Non guidare la macchina in questo stato: ciò potrebbe causare ulteriori danni.