Contenuto
- Processo di macinazione
- Validità della farina bianca
- Validità della farina integrale
- Validità di altre farine
I cereali sono tra i cibi più resistenti e alcuni possono rimanere commestibili per anni se conservati correttamente. Anche la farina di cereali è resistente e può essere conservata a temperatura ambiente per mesi. Una volta fatto, ha una durata limitata prima che si rompa. La farina bianca può odorare muffa o vecchio e può sviluppare sapori che assomigliano a cartone o plastica. Le farine integrali sviluppano cattivi sapori speziati poiché i grassi germinali diventano rancidi.
Anche se si conserva bene, la farina ha una durata di conservazione definita. (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Processo di macinazione
Per secoli, i grani interi sono stati macinati tra le pietre in un mortaio e un pestello del cortile o in un mulino commerciale su larga scala per fare la farina. I moderni mulini utilizzano una serie di rulli e setacci ad alta velocità per rompere i chicchi e rimuovere il germe di grano e la crusca di frumento, che sono ricchi di grassi e diventano rapidamente rancidi in deposito. La parte restante del frumento, l'endosperma, viene macinata fino a ottenere una consistenza molto fine, essendo invecchiata naturalmente o trattata con un agente sbiancante chimico.
Validità della farina bianca
La farina bianca commerciale che emerge dal moderno processo di macinazione ha quasi tutti i grassi e, sfortunatamente, quasi tutti i nutrienti rimossi da esso. Le vitamine vengono sostituite dopo la macinatura, producendo una farina arricchita e vengono aggiunti antiossidanti come l'acido ascorbico per prolungare la durata di conservazione del prodotto. Se conservato in un luogo asciutto o in un contenitore ermetico, la farina bianca ha una durata di conservazione da otto mesi a un anno. Se la farina assorbe una quantità significativa di umidità dall'aria, la sua durata può essere ridotta del 50% o più.
Validità della farina integrale
Sebbene la moderna farina integrale sia elaborata come la varietà bianca, è più nutriente e ricca di fibre, perché alla fine del processo di macinazione, la maggior parte della crusca e gran parte del germe vengono aggiunti ad essa. Ciò si traduce in una farina più scura e nutriente che cuoce un denso pane marrone. La farina integrale ha una durata di soli 3-4 mesi, a causa della crusca e del germe. Questo può essere esteso con l'insacco ermetico di farina e la conservazione nel frigorifero o nel congelatore.
Validità di altre farine
Segale, orzo, mais e farina d'avena sono in genere prodotti come farine integrali, integrate con la loro crusca e germe. Questi sono deperibili e dovrebbero essere immagazzinati solo per tre o quattro mesi di regola. Possono essere conservati per sei mesi nel congelatore, imballati correttamente. Anche se è integrale, la farina di kamut durerà quasi quanto la farina bianca, perché ha un contenuto di umidità naturalmente inferiore. La farina di riso dimostra la shelf life più breve di crusca e germe, anche più della farina di grano. La farina di riso integrale può essere conservata solo per 3-4 mesi, mentre la farina di riso bianco durerà indefinitamente.