Contenuto
Le crepe agli angoli delle labbra possono essere il risultato di esposizione agli elementi, respirazione attraverso la bocca, irritazione locale o disidratazione. La cheilite angolare è una condizione che può anche gonfiare gli angoli della bocca. Le persone che usano protesi o altre protesi sono più inclini a cheilite angolare. Altre cause includono infezioni fungine o batteriche e carenze nutrizionali. Il trattamento dovrebbe essere focalizzato sulla riduzione della causa sottostante.
indicazioni
Le crepe negli angoli della bocca hanno diverse cause (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Applicare balsamo per labbra o vaselina sulla zona irritata prima di esporla agli elementi. La protezione per le labbra dovrebbe essere ritoccata frequentemente.
-
Copriti la bocca con una sciarpa quando hai bisogno di uscire in un ambiente freddo o ventoso. Coprendo le labbra aumenta la protezione contro temperature estreme e venti freddi.
-
Non leccarti le labbra, poiché la saliva rende la tua bocca più secca mentre evapora.
-
Bere una quantità adeguata di liquidi per lasciarlo idratato. Un corpo ben idratato farà guarire l'area infiammata più rapidamente.
-
Utilizzare un umidificatore al chiuso per proteggere le labbra e mantenere la pelle idratata.
-
Consultare un medico se l'irritazione persiste, poiché la causa potrebbe essere una condizione sottostante, come un'infezione fungina o batterica. Una carenza nutrizionale può anche causare cheilite angolare.
-
Per il trattamento della cheilite angolare, applicare qualsiasi farmaco prescritto dal medico. Un trattamento antifungino può essere usato se è presente un'infezione.
-
Se la causa della cheilite angolare è una carenza nutrizionale, prendere eventuali supplementi prescritti dal medico.
Come sbarazzarsi di crepe negli angoli della bocca
suggerimenti
- Dopo che le labbra sono state curate, il mantenimento di una buona igiene dentale può impedire all'irritazione di ritornare.
Cosa ti serve
- Rossetto o vaselina
- sciarpa
- acqua
- umidificatore
- medico