Fasi della vita di un cucciolo di gatto

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Royal Canin: Le fasi di vita del cucciolo
Video: Royal Canin: Le fasi di vita del cucciolo

Contenuto

Degni, indipendenti e affettuosi, i gatti sono stati amati e curati dagli umani per secoli. La leggenda narra che il profeta musulmano Muhammad abbia trovato un gatto addormentato sulla sua tunica, avendo praticato un buco in esso invece di disturbare il sonno dell'animale. I cambiamenti più drammatici nella vita di un felino si verificano nel primo anno di vita. Questo periodo è diviso in fasi. Il tempo di queste fasi può variare da cucciolo a cucciolo.


L'adattamento dei gattini a una nuova casa, dopo essere stati rimossi dalle loro madri, è meno stressante quando hanno già circa 12 settimane (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)

Dalla nascita a 21 giorni

I cuccioli nascono ciechi e dormono per i primi due giorni dopo la nascita. I tuoi occhi non si aprono finché non hanno 10 giorni. I condotti uditivi dei gattini non si sono ancora formati durante i primi giorni dopo la nascita, ma potrebbero udire alcuni suoni. I neonati hanno un "riflesso naturale", che consente loro di trovare la fonte del loro cibo - o il gatto mamma o una bottiglia di latte felino dato dal suo caregiver umano. I cuccioli devono essere allattati da un'altra madre o nutriti con latte felino entro 24 ore dalla nascita. È vitale mantenere i gattini caldi mentre stanno bene e l'area in cui vengono tenuti deve essere mantenuta a una temperatura compresa tra 29 e 32 gradi Celsius.


Settimane 3 e 4

La madre si prende cura dei suoi cuccioli fino al completamento di 3 settimane di vita. Dopo 25 giorni, i gattini vengono svezzati e iniziano a nutrirsi di alimenti solidi. Lo svezzamento viene di solito fatto dopo 7 settimane. I gattini possono anche evolvere da passeggiate a razze durante questa fase. Iniziano a scavare o graffiare cose sciolte o sporcizia. I gattini iniziano a mostrare i primi segni di comportamento predatorio. La madre riduce l'allattamento al seno per periodi più brevi e incoraggia i suoi cuccioli a imparare a camminare e ad uscire dal nido. Mentre i gattini corrono più veloci, le mamme di gatto useranno un segnale per attirare l'attenzione di coloro che sono andati oltre.

Settimane da 4 a 12

Questa è la fase della socializzazione e i gattini dovrebbero avere diverse esperienze positive con gli umani, altri gatti e altre specie animali. Molte persone scoprono che i cuccioli sono pronti per l'adozione già da 6 settimane. Questo è un errore, dal momento che i gattini hanno bisogno di molto tempo per socializzare con le loro madri e i loro fratelli. Il momento migliore per adottare un gattino è di circa tre mesi. Da quell'età, avevano abbastanza tempo per giocare con i loro fratelli e imparato lezioni vitali dalla madre. È possibile sviluppare una buona relazione con gli umani. Entro 3 mesi, i gattini devono essere stati vaccinati e avere un sistema immunitario più forte.


Da sei a 12 mesi

I giovani gatti diventano sessualmente maturi intorno ai 6 mesi. Appaiono le caratteristiche sessuali secondarie, come quelle più spesse intorno al collo dei maschi, il comportamento territoriale e il comportamento associato all'accoppiamento. La castrazione o sterilizzazione maschile avviene intorno ai 6 mesi di età. Un gatto castrato significa una minore incidenza di cancro al seno e problemi legati al calore felino. I benefici della sterilizzazione sono: riduzione del comportamento aggressivo nei maschi e marcatura del territorio con l'urina.